Cronaca / Bergamo Città
Domenica 03 Novembre 2024
La Campionaria chiude la 45ª edizione con oltre 65mila visitatori - Foto e video
LA MANIFESTAZIONE. In Fiera a Bergamo la «fiera delle fiere»si conferma l’evento pop del portfolio Promoberg. Al Trismoka Challenge vince Nadia Giacomelli, di Palazzolo sull’Oglio, barista da 40 anni.
Nonostante il “ponte“ della festività di Ognissanti e un clima primaverile che inducevano ad una gita fuoriporta, la Campionaria chiude la 45esima edizione festeggiando con oltre 65mila visitatori, giunti nelle cinque giornate in Fiera Bergamo da tutta la Bergamasca.
I numeri della manifestazione
Piace sempre la ricca proposta della fiera più popolare del portfolio Promoberg, con il suo mix fatto di novità, tradizioni e innovazioni. Il buon dato dei visitatori va a sommarsi a quello altrettanto positivo delle imprese espositrici: ben 200 in rappresentanza di 16 regioni e 45 province italiane. Sui 16mila metri quadrati della fiera multisettoriale dedicata al commercio e ai servizi, il pubblico (composto quasi esclusivamente da famiglie), ha confermato grande interesse sia per la quarantina di settori merceologici proposti sull’area espositiva, sia per il fitto programma di eventi collaterali, tra convegni, workshop, dimostrazioni (grande successo per quelle con protagoniste le unità cinofile delle forze dell’ordine e di Zero Impact Dog), show-cooking, aree tematiche e concorsi.
Le tante iniziative in fiera
Tra gli eventi, citiamo per tutti il grande successo ottenuto dalla Trismoka Challenge, la principale novità di quest’anno, che ha visto sfidarsi in fiera sette studenti di altrettanti istituti alberghieri e cinque baristi professionisti per promuovere la cultura del buon espresso (NB: vedasi approfondimento successivo); gli incontri sui temi più caldi nel settore del lavoro, del commercio e dei servizi, promossi sul Palco Eventi dagli Enti Bilaterali Territoriale del Terziario di Bergamo e Alberghiero e Pubblici Esercizi di Bergamo, e da Confcommercio Imprese per l’Italia di Bergamo; Mattoncini a Bergamo (Mab), il magico mondo dei Lego, che tra le tante iniziative ha portato in fiera in anteprima assoluta una riproduzione in scala 1:1 del David di Michelangelo, con oltre 300mila mattoncini per un’opera alta oltre tre metri; l’Area Bergomix, con la mostra ‘Quack 90’ a cura della stessa Associazione Culturale, dedicata al mito fumettistico dei paperi disneyani, nell’anno in cui si festeggiano i 90 anni di Paperino; la settima edizione di FieramenteBirra, evento dedicato ai microbirrifici artigianali, che ha proprio in Bergamo una tra le province più attive nel panorama nazionale delle birre artigianali. Grande interesse anche per il debutto del progetto ConHacca, che riunisce in partnership Promoberg, l’associazione Spazio Autismo di Bergamo e il Comune di Bergamo per promuovere tutte le associazioni del territorio che si occupano di fragilità.
Trismoka Challenge, la vittoria a Nadia Giacomelli
Al suo debutto in Fiera Bergamo con la Campionaria, la Trismoka Challenge (giunta alla diciottesima edizione) ha confermato la bontà del progetto, che mira a promuovere una nuova cultura legate al caffè e a sostenere sia i professionisti che le nuove leve di baristi. Dopo aver superato nei mesi scorsi le fasi preliminari, nella splendida area allestita in Campionaria dalla torrefazione con sede a Paratico (Bs), sette studenti di altrettanti istituti alberghieri e cinque baristi professionisti si sono sfidati venerdì e sabato per accedere alla finalissima di domenica 3 novembre.
Tutti i vincitori
Nel pomeriggio conclusivo, al termine di un acceso quanto professionale ed emozionante confronto generazionale, la giuria di esperti ha decretato la vittoria di Nadia Giacomelli, cinquantaseienne di Palazzolo sull’Oglio (Bs), alla macchina da caffè da ben 40 anni; secondo posto ad Andrea Ducoli, diciottenne di Pianico (Bg), studente dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme (Bs); terzo gradino del podio a Chiara Riviera, ventiquattrenne di Bagnolo Mella (Bs), barista da sei anni. Il giovane Andrea Ducoli si è aggiudicato anche i due premi ‘tecnici’: miglior Giovane (Premio Gino Uberti, intitolato alla memoria del primo patron di Trismoka) e miglior Cappuccio (Premio Re Cappuccio). Citazione più che meritata anche i restanti finalisti, tutti di alto livello: Linda Pennati, quindicenne di Brescia, studentessa all’Istituto Andrea Mantegna (BS); Tania Maifredi, trentenne di Palosco, dieci anni di esperienza, lavora presso il Trex Risto forno Caffè di Bergamo; Edoardo Faletti, studente diciottenne di Capriolo (Bs). La giuria della finalissima era composta da: Federico Pinna, campione italiano Baristi 2024, e da giornalisti esperti del settore: Giorgio Lazzari, L’Eco di Bergamo; Monica Pagani, BergamoNews; Paola Gregorio, Giornale di Brescia; Nadia Rossi, Bargiornale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA