La biblioteca Caversazzi chiusa per lavori: la riapertura è prevista per il 13 febbraio

L’intervento. In corso un cantiere per la messa a norma degli impianti. Per lo studio serale sarà garantita l’apertura della biblioteca Galizzi in via Coghetti. Leggi di più su «L’Eco di Bergamo» del 4 gennaio.

È il rifugio degli universitari bergamaschi, che durante la sessione la frequentano per studiare fino a tardi. La biblioteca Caversazzi in via Tasso è particolarmente apprezzata per il servizio serale, che però è stato sospeso dallo scorso 27 dicembre. Una misura propedeutica alla chiusura della biblioteca per circa un mese (da lunedì 9 gennaio a venerdì 10 febbraio), a causa di un intervento di ristrutturazione. L’intero edificio sarà infatti interessato da alcuni lavori di messa a norma (soprattutto relativamente all’impianto elettrico). La riapertura della biblioteca Caversazzi è prevista il 13 febbraio.

Nel frattempo, per consentire agli utenti di fruire di spazi per lo studio in orario serale, la biblioteca Galizzi di via Coghetti 252 (a cavallo tra i quartieri di Loreto e San Paolo) sarà aperta dal lunedì al venerdì (dalle ore 20,30 alle ore 23,30) e sostituirà la Caversazzi per tutta la durata del cantiere. Dal Comune hanno spiegato che «i lavori erano previsti già da molto tempo. E si era deciso di svolgerli in questo periodo anche ragionando in termini di risparmio energetico, in modo da spegnere gli impianti nel periodo più freddo dell’anno». Le operazioni sono di pertinenza dell’assessorato alla Cultura, guidato da Nadia Ghisalberti, ma il collega Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici, ha reso noto che, «approfittando della chiusura della biblioteca per la messa a norma degli impianti esterni, interverremo sui controsoffitti di due sale».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA