Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 11 Ottobre 2021
Infortuni sul lavoro, calano le denunce. L’Anmil: è l’effetto Covid
Dalle 7.727 del 2020 si è passati alle 7.296 del 2021. Maccarini (Anmil): l’anno scorso molte legate al virus.
«Nella Bergamasca i numeri sugli infortuni denunciati e i decessi sul lavoro sono in diminuzione, ma questo è dovuto al fatto che l’anno scorso le statistiche erano sfalsate dal Covid (con più denunce legate al virus, ndr), quindi bisogna continua a tenere alta l’attenzione: tant’è che purtroppo anche quest’anno in Italia la media è ancora di 3 morti al giorno. Mentre l’aumento delle malattie professionali sembrerebbe essere dovuto ai controlli più minuziosi e alla maggior consapevolezza da parte dei lavoratori».
Giampaolo Maccarini presidente dell’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil) di Bergamo commenta così i dati della nostra provincia che da gennaio ad agosto 2021 parlano di una diminuzione del 5,6% degli infortuni totali denunciati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (sono passati da 7.727 a 7.296), così come sono diminuiti gli infortuni mortali denunciati che sono passati da 38 a 13. Mentre le malattie professionali denunciate nella Bergamasca aumentano del 15,8%, passando 437 a 506. Numeri che sono stati diffusi dall’associazione proprio ieri, in occasione della 71a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.
«Una giornata importante – sottolinea Maccarini – per noi che ci battiamo contro gli infortuni sul lavoro e cerchiamo di far aumentare la consapevolezza e la cultura, andando anche a fare formazione nelle scuole per fare in modo che i giovani siano attenti e responsabili sui luoghi di lavoro».
«Giornate come questa – continua il vicepresidente nazionale di Anmil Luigi Feliciani – diventano anche occasione per ritrovarci e far rete anche con le istituzioni: perché per poter abbattere questo triste fenomeno serve il coinvolgimento di tutti. Purtroppo a livello nazionale stiamo vedendo ancora molte vittime e infortuni sul lavoro (da gennaio-agosto 2020 a gennaio- agosto 2021 in Italia gli infortuni totali denunciati sono passati da 322.132 a 349.449 e le vittime da 823 a 772, ndr)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA