Influenza, il 5 e 6 ottobre i «vax day»: ospedali in campo, ecco dove vaccinarsi

LA CAMPAGNA. Potranno accedere over 60, fragili, donne in gravidanza, bambini e ragazzi. Prenotazioni da martedì 1 ottobre sul portale della Regione. E si potrà richiedere anche l’anti-Covid.

La campagna vaccinale scalda i motori. Definita la «strategia», ecco che prende forma anche il primo appuntamento per provare a partire già di slancio: i «vax day» del 5 e del 6 ottobre, dedicati all’antinfluenzale ma estendibili anche all’anti-Covid e agli altri vaccini «di stagione». Le Asst bergamasche hanno definito l’organizzazione: dal 1° ottobre sarà possibile prenotarsi sul portale di Regione Lombardia https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/.

Il «vax day» sarà dedicato alle categorie «target», cioè quelle a cui è riservata la fase iniziale della campagna vaccinale: over 60, donne in gravidanza e postpartum, «fragili», bambini e adolescenti dai 6 mesi ai 17 anni, personale sanitario e sociosanitario, forze di polizia (compresi vigili del fuoco e protezione civile), personale scolastico. Poi, dopo il 4 novembre l’antinfluenzale sarà reso aperto e gratuito a tutti.

«Vax day», le sedi

L’Asst «Papa Giovanni» di Bergamo sarà in campo per il «vax day» con quattro sedi: alla Casa di comunità di Borgo Palazzo (Bergamo) sabato 5 ottobre dalle 7,30 alle 13,30 e domenica 6 ottobre dalle 8 alle 20; alla Casa di comunità di Villa d’Almè (scuola elementare di piazza Don Carboni) sabato 5 ottobre dalle 8 alle 14 e domenica 6 ottobre dalle 8 alle 14; alla Casa di comunità di Zogno (via Polli) sabato 5 ottobre dalle 8 alle 14 e domenica 6 ottobre dalle 8 alle 14; alla Casa di comunità di Sant’Omobono (via Vanoncini) sabato 5 ottobre, dalle 8 alle 11. Il «vax day» dell’Asst Bergamo Est sarà nei centri vaccinali di Seriate (via Paderno 40), Trescore (via Ospedale 38) e Gazzaniga (Distretto di via Manzoni 98), che saranno aperti sabato 5 ottobre dalle 14 alle 20 e domenica 6 ottobre dalle 8 alle 14. Quattro i centri vaccinali dell’Asst Bergamo Ovest per il «vax day»: sabato 5 ottobre dalle 9 alle 13 apriranno il centro vaccinale al Distretto Isola-Casa di comunità di Ponte San Pietro (via Caironi 7) e il centro vaccinale ospedaliero di Treviglio (piazzale Ospedale); domenica 6 ottobre dalle 9 alle 13 saranno attivi il centro vaccinale alla Casa di comunità di Dalmine (viale Betelli 2) e alla Casa di comunità di Martinengo (piazza Maggiore 11).

Le altre vaccinazioni

Oltre all’antinfluenzale, in quest’occasione i cittadini idonei per età o condizione di rischio potranno richiedere anche la vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster, così come la co-somministrazione dell’anti-Covid. Come spiega la Regione, per l’anti-Covid «sono già attualmente disponibili nuove formulazioni adattate del vaccino, pensate per contrastare le varianti circolanti più recenti». La vaccinazione anti-Covid ha ora la cadenza del «richiamo annuale». Già dal 1° ottobre la campagna partirà nelle Asst con le vaccinazioni di operatori sanitari, pazienti ricoverati, donne in gravidanza e «cronici» già in carico; dopo il «vax day» del 5-6 ottobre, il 7 ottobre cominceranno le somministrazioni da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri, dal 14 ottobre le farmacie, dal 21 ottobre i centri vaccinali gestiti dalle Asst.

© RIPRODUZIONE RISERVATA