Infiltrazioni al Falcone, Pesenti e Natta. In provincia aule con l’acqua a Trescore - Foto e video

SCUOLE CHIUSE. Si stimano 25mila studenti a casa in Bergamasca. Segnalate infiltrazioni al liceo Falcone e al liceo Natta, a Bergamo.

Per la seconda volta in pochi giorni, dopo lo stop di martedì 8 ottobre, anche nella giornata di giovedì 10 ottobre le scuole superiori di Bergamo sono rimaste chiuse per allerta maltempo con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulle strade.

A casa 25mila studenti

Chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche in molti paesi, soprattutto in Valle Brembana e in Valle Seriana. In tutto si stima che resteranno a casa 25mila ragazzi. Anche la Sanpellegrino ha deciso di fermare l’attività per il terzo turno di ieri sera e il primo turno di questa mattina. La decisione sulle scuole è maturata dopo un nuovo vertice del Comitato di coordinamento soccorsi che si è tenuto in Prefettura. Dalle 21 di i sera l’allerta è rossa. Nella prima parte della giornata di oggi sono attese piogge molto intense, anche 120-160 millimetri. I timori sono concentrati soprattutto sulla tenuta dei fiumi Brembo e Serio, la cui portata è stata messa a dura prova già dalle piogge dei giorni scorsi.

Leggi anche

La situazione nella mattinata del 10 ottobre

Nel giro di perlustrazione della mattinata, si segnalano scuole con infiltrazioni d’acqua: tra queste il liceo linguistico Falcone, il Pesenti - nei laboratori e in palestra - e il liceo di Scienze applicate Natta, tutti a Bergamo.

In provincia, segnalazione da Trescore Balneario: al liceo Federici in due aule ci sono state infiltrazioni con problemi al soffitto. Due aule risulterebbero inagibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA