
(Foto di Colleoni)
SCUOLE CHIUSE. Si stimano 25mila studenti a casa in Bergamasca. Segnalate infiltrazioni al liceo Falcone e al liceo Natta, a Bergamo.
Per la seconda volta in pochi giorni, dopo lo stop di martedì 8 ottobre, anche nella giornata di giovedì 10 ottobre le scuole superiori di Bergamo sono rimaste chiuse per allerta maltempo con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulle strade.
Chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche in molti paesi, soprattutto in Valle Brembana e in Valle Seriana. In tutto si stima che resteranno a casa 25mila ragazzi. Anche la Sanpellegrino ha deciso di fermare l’attività per il terzo turno di ieri sera e il primo turno di questa mattina. La decisione sulle scuole è maturata dopo un nuovo vertice del Comitato di coordinamento soccorsi che si è tenuto in Prefettura. Dalle 21 di i sera l’allerta è rossa. Nella prima parte della giornata di oggi sono attese piogge molto intense, anche 120-160 millimetri. I timori sono concentrati soprattutto sulla tenuta dei fiumi Brembo e Serio, la cui portata è stata messa a dura prova già dalle piogge dei giorni scorsi.
Nel giro di perlustrazione della mattinata, si segnalano scuole con infiltrazioni d’acqua: tra queste il liceo linguistico Falcone, il Pesenti - nei laboratori e in palestra - e il liceo di Scienze applicate Natta, tutti a Bergamo.
In provincia, segnalazione da Trescore Balneario: al liceo Federici in due aule ci sono state infiltrazioni con problemi al soffitto. Due aule risulterebbero inagibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA