
(Foto di Agazzi)
LE REAZIONI. Carminati (familiari vittime): «Riduciamo la velocità». I «Ragazzi On the Road» a Sanremo per la sicurezza.
«Siamo vicini ai familiari di queste tre vittime della strada: il loro dolore è il nostro dolore». Lo sottolinea con tristezza Ivanni Carminati, fondatore e presidente della sezione di Bergamo dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus.
«Sappiamo purtroppo che la velocità elevata è tra le principali cause di incidenti stradali non solo a Bergamo, ma a livello nazionale: già ridurre la velocità potrebbe ridurre le vittime»
«Gli incidenti mortali stanno capitando ancora nella Bergamasca, anche con vittime giovani. Non possiamo che metterci nei panni dei familiari, a cui la vita è stata sconvolta in modo tragico e inaspettato. Senza entrare nel merito di questi ultimi incidenti e parlando in generale, quando ci si mette al volante è bene sempre guidare con prudenza e rispettare il Codice della strada. Sappiamo purtroppo che la velocità elevata è tra le principali cause di incidenti stradali non solo a Bergamo, ma a livello nazionale: già ridurre la velocità potrebbe ridurre le vittime».
Quest’anno sono già state 11 le vittime della strada nella Bergamasca, quasi il doppio degli interi mesi di gennaio e febbraio dell’anno scorso, quando i morti sulle strade furono 6, tre a gennaio e tre a febbraio. Quest’anno a gennaio se ne sono purtroppo registrati 4 e nella prima metà di febbraio addirittura 7, di cui gli ultimi tre nel giro di meno di 24 ore. «Non finirò mai di ripetere come è necessario guidare con prudenza in ogni circostanza», aggiunge Ivanni Carminati.
«Purtroppo tre morti in 24 ore sulle nostre strade è un bilancio davvero drammatico – sottolinea Alessandro Invernici, fondatore e vice presidente di “Ragazzi On the Road” –: proprio in questi giorni siamo impegnati in una sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale anche a Sanremo».
In occasione del Festival della canzone è stata infatti allestita in una delle piazze della città ligure un’area attrezzata con i mezzi e gli stand dei soccorritori. Lì erano presenti anche i «Ragazzi On the Road», progetto nato a Bergamo nel 2007 e che vede impegnati da anni i giovanissimi sulle strade accanto alle forze dell’ordine e ai soccorritori, per comprendere in prima persona cosa significa la sicurezza stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA