![Una vetrina della pizzeria Una vetrina della pizzeria](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/9/photos/cache/in-via-borfuro-a-bergamo-sbarca-la-pizza-di-gino-sorbillo_1413bb6e-e65e-11ef-a82a-33e52af2eaa9_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Cronaca / Bergamo Città
Domenica 09 Febbraio 2025
In via Borfuro a Bergamo sbarca la pizza di Gino Sorbillo
NUOVO LOCALE. Giovedì il debutto orobico del marchio napoletano, negli spazi dell’ex «Bottega del Buongustaio»
Gino Sorbillo è pronto ad aprire il suo 27° locale proprio in centro a Bergamo. Il famoso pizzaiolo napoletano ha scelto di sbarcare anche nel capoluogo con le sue creazioni. Le vetrine si illumineranno a partire da giovedì sera con l’evento inaugurale dalle 19, mentre dal giorno successivo la pizzeria sarà aperta al pubblico. Sabato il personale di Sorbillo era all’opera per tirare a lucido il locale, in vista del debutto. Gli adesivi che per molti mesi hanno fatto compagnia ai passanti, ricordando l’imminente apertura del nuovo locale, hanno svelato gli interni completamente rifatti e impreziositi da un bancone tutto nuovo, con tavoli e sedie pronti ad accogliere i commensali.
La pizzeria è la ventisettesima della catena di locali che Sorbillo ha aperto ormai in tutto il mondo. Darà lavoro a una ventina di dipendenti e rimarrà aperta tutti i giorni della settimana.
Dopo due anni di chiusura si rianima il locale
La luce al civico 14/c di via Borfuro si riaccende a distanza di quasi due anni dalla chiusura della «Bottega del Buongustaio», un’attività storica nata nel 1970 con la famiglia Mologni e diventata negli anni un vero presidio di quartiere. Nel 2023 Valerio Mologni ha preso la decisione di chiudere e subito è arrivata la proposta da Sorbillo, che ha preso in gestione gli spazi avviando un’operazione di ristrutturazione degli stessi.
Chi è Gino Sorbillo
Gino Sorbillo appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. I suoi nonni, Luigi Sorbillo e Carolina Esposito, fondarono la prima pizzeria nel 1935 in via dei Tribunali, definita da molti la «Via della Pizza Napoletana», proprio nel centro antico della città. I coniugi Sorbillo misero al mondo ben 21 figli, che diventarono tutti pizzaioli. Salvatore, è il diciannovesimo figlio, ha trasmesso a Gino i segreti della vera pizza napoletana, oggi tra le più conosciute e famose, non solo in Italia, da Milano a Tokyo.
Gino Sorbillo ha dimostrato negli anni le sue capacità imprenditoriali e comunicative. «A Bergamo apriamo con il format “Gino Sorbillo-Pizza Gourmand” - commenta Antonio Salmieri, che sta coordinando il vernissage del nuovo locale -. La pizzeria, che dà lavoro ad una ventina di dipendenti, rimarrà aperta tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, sia a pranzo (dalle 12 alle 14) sia a cena, dalle 18 alle 23».
© RIPRODUZIONE RISERVATA