
(Foto di Foto Bedolis)
ARMA. I nuovi militari salutati uno per uno dal prefetto Rotondi: 10 sono donne. «Siete sentinelle della legalità sul territorio». Il colonnello Salvatore Sauco: comando a pieno regime.
Cita Salvo D’Acquisto e Carlo Alberto Dalla Chiesa il prefetto Luca Rotondi, nell’accogliere i 41 giovani carabinieri che da ieri sono in servizio in città e provincia: «Voi siete i figli di questi grandi eroi che hanno onorato la loro missione e reso orgogliosi i cittadini italiani. Il vostro non è un lavoro, ma una missione. Sono orgoglioso di avervi qui: la popolazione vuole sentirsi sicura e tanti sindaci ce lo chiedono proprio in questa sala. E per i cittadini le vostre uniformi sono garanzia di sicurezza».
Accompagnati dal colonnello Salvatore Sauco, comandante provinciale dell’Arma, i neo militari si sono schierati tra gli affreschi del salone di Ulisse della Prefettura. E il prefetto li ha voluti salutare personalmente, stringendo la mano a tutti loro, uno per uno. «Questa è la vostra casa, qui assieme alle altre forze dell’ordine viene coordinata la sicurezza della Bergamasca», spiega Rotondi.
Il personale dell’Arma conta 900 militari in provincia di Bergamo. Il prefetto:«Il governo ha grande fiducia nell’Arma dei carabinieri per l’attività di repressione e soprattutto di prevenzione. Sappiamo di disporre di persone di grandissima professionalità e abnegazione».
I 41 nuovi carabinieri sono freschi della scuola di formazione: il 25% di loro è donna, in linea con il dato nazionale. Saranno distribuiti nelle cinquanta stazioni dell’Arma sparse su tutto il territorio provinciale: «In concreto si tratterà di venti pattuglie in più al giorno – spiega il colonnello Sauco –: un’iniezione di freschezza nei nostri reparti e sul fronte della sicurezza. Con loro e con i colleghi entrati in servizio l’anno scorso, un’ottantina, attualmente il personale dell’Arma nella Bergamasca è a pieno regime: siamo in 900». Dato netto, che tiene conto anche dell’inevitabile turnover.
«Siate consapevoli di quanto l’uniforme che indossate rappresenta per il cittadino – ha detto Sauco, rivolgendosi ai nuovi carabinieri –: siate vicino al cittadino come una rassicurazione sociale e come supporto. Oggi il cittadino ha bisogno di vedere delle uniformi e di sentirsi protetto. Sentitevi gratificati perché non è per nulla scontato essere in questa sede oggi: sia da stimolo e incentivo a fare sempre meglio. Siate pronti a intervenire a tutela del prossimo, rispettando il nostro bagaglio di valori che ci distingue dal 1814». Il prefetto Rotondi ha aggiunto: «È per me un onore essere qui davanti a voi oggi: ne sono orgoglioso. Il governo ha grande fiducia nell’Arma dei carabinieri per l’attività di repressione e soprattutto di prevenzione. Sappiamo di disporre di persone di grandissima professionalità e abnegazione. Il vostro non è un lavoro semplice: siate fermi e decisi, operate conoscendo perfettamente la normativa e siate attenti a come agire, nel rispetto e nella tutela dei cittadini, nella salvaguardia dei diritti essenziali di ognuno. Siate sentinelle della legalità sul territorio. Rappresentate una staffetta con il futuro, in continuità con il passato: siete le nostre speranze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA