In piscina si entra con il braccialetto. Debutta la misura contro chi non paga

ALL’ITALCEMENTI. Inaugurata l’ultima stagione all’aperto della piscina di Bergamo prima del restyling dell’impianto. Potenziato il servizio di sorveglianza, in campo gli educatori di strada di Giovani Onde per arginare episodi di bullismo e furti.

Riapre l’estivo delle Piscine Italcementi, con una novità: un braccialetto da indossare consegnato insieme al biglietto, a garanzia del pagamento. In questo modo cadrà subito all’occhio l’eventuale presenza di utenti non paganti, purtroppo sempre più numerosi negli ultimi anni. Una stagione all’aperto che sarà l’ultima delle piscine Italcementi per come le conosciamo. In autunno dovrebbe aprire il cantiere per il restyling della struttura, intervento promosso, in convenzione con il Comune di Bergamo, dal privato (Aquamore, legata a piscine Castiglione, in un pool composto da più società).

«Abbiamo potenziato anche il servizio di sorveglianza che farà dei controlli. E attivato un servizio diretto con la centrale della polizia locale».

Più controlli e sorveglianza

La speranza di Bergamo Infrastrutture (società partecipata che per l’amministrazione comunale gestisce l’impianto natatorio) è che la stagione estiva delle piscine sia positiva, non solo in termini di presenze. Dal post-pandemia in avanti, si sono verificati problemi di sicurezza, protagonisti ragazzini, dai 14 ai 18 anni: piccoli furti e azioni di disturbo, culminati l’anno scorso, con l’aggressione a un bagnino. Con i braccialetti si punta a tener meglio monitorata la situazione, dato che chi non lo indossa viene automaticamente allontanato dall’impianto. Colorati, monouso e personali (non cedibili) vengono consegnati a tutti gli utenti (esclusi i bimbi da 0 a 3 anni): «Il braccialetto è la novità di quest’anno, ma non la sola – illustra Attilio Baruffi, presidente di Bergamo Infrastrutture –. Abbiamo potenziato anche il servizio di sorveglianza che farà dei controlli. E attivato un servizio diretto con la centrale della polizia locale».

Giovani Onde

Attivato inoltre il progetto Giovani Onde, sperimentato in diversi luoghi della città dall’amministrazione comunale, piscine comprese: «Gli ultimi anni sono stati molto positivi per quanto riguarda le presenze, ma c’è stata qualche criticità – continua Baruffi –. Tra le varie azioni messe in campo, abbiamo incentivato ancora di più l’aspetto della prevenzione, partendo già da qualche tempo con gli educatori del progetto Giovani Onde insieme al Comune di Bergamo. Abbiamo anche realizzato un video molto diretto ed efficace, già caricato sul nostro sito internet, per spiegare agli utenti più giovani che ci si può divertire anche tenendo comportamenti legali e consoni all’ambiente in cui si trovano». Insieme agli educatori di strada del progetto Giovani Onde ci sarà quindi un servizio di sorveglianza potenziato.Le piscine saranno aperte ogni giorno dalle 9 alle 19 (tariffa pomeridiana dalle 14.30) ad eccezione del lunedì, dalle 12 alle 19 (direttamente con tariffa pomeridiana).

© RIPRODUZIONE RISERVATA