
Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 26 Marzo 2025
In crescita la soddisfazione dei passeggeri di Atb. E più attenzione alla sicurezza
TRASPORTO PUBBLICO. I risultati del questionario a cui hanno risposto 1.100 persone che utilizzano il servizio pubblico locale nell’area urbana di Bergamo.
Prosegue anche nel 2024 il trend positivo di Atb per quanto riguarda la qualità attesa e percepita da parte degli utenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale: l’azienda ha ricevuto una valutazione di 7,9 (su 10), risultato frutto di un sondaggio svolto tra il 10 e il 23 dicembre 2024 su un campione di 1.100 utenti che utilizzano i mezzi pubblici nell’area urbana di Bergamo.
L’identikit degli intervistati 2024 è donna (52%), residente a Bergamo (44,5%), con un’occupazione (54,3%) e con diploma di maturità (52,8%). Utilizza il trasporto pubblico locale con una frequenza continuativa 5-6 giorni a settimana (66,2%).
Spostamenti per studio e lavoro
Dal campione intervistato emerge che i due principali motivi dello spostamento sono legati a lavoro (45,7%) e studio (26,7%) con una frequenza continuativa di 5-6 giorni a settimana (66,2%). Quest’ultimo dato registra un incremento significativo, pari al 7,2%, rispetto al 2023. Dati che trovano conferma nel titolo di viaggio utilizzato: il 69,6% degli interpellati dichiara infatti di essere titolare di un abbonamento annuale al trasporto pubblico locale.
L’acquisto dei biglietti
Le rivendite fisiche rappresentanto il canale di vendita preferito: il 67,2% ha acquistato lì il proprio biglietto, semplice o multicorsa. Contemporaneamente, crescono i nuovi sistemi digitali: il 17,6% dichiara di utilizzare l’app e il 6,1% di acquistare il ticket a bordo tramite il sistema Emv. Un dato che viene confermato anche dalla valutazione pari a 7,9 (rispetto al 7,3 del 2023) assegnato nell’ambito della qualità percepita alla possibilità di acquistare i titoli di viaggio online, che risulta quindi essere uno dei migliori fattori di accessibilità del servizio.
Perché si sceglie Atb
Tra le motivazioni che portano a scegliere di viaggiare con Atb la difficoltà a parcheggiare (36,5%), seguita dalla sicurezza dei mezzi (21,6%). Non così alta la percentuale (16,4%) di chi utilizza i mezzi perché non può farne a meno e solo il 14,2% per minor stress. In particolare, si percepisce un importante aumento dei passeggeri attenti al tema della sicurezza: in questo senso, Atb è intervenuta con i sistemi integrati di videosorveglianza e una centrale operativa che monitora in tempo reale gli spostamenti dei mezzi in servizio e in costante collegamento con le forze dell’ordine per interventi in caso di necessità.
Sicurezza al primo posto
Atb ottiene un voto medio di 7,8 in merito alla sicurezza contro crimini (rispetto al 6,9 del 2023) e di 7,6 in merito alla sicurezza contro incidenti (rispetto al 7,1 del 2023). Anche nella graduatoria attraverso la quale i clienti assegnano un punteggio agli aspetti di servizio sulla base di quanto li ritengono importanti, la sicurezza si conferma al primo posto con il 22,6%, seguito da affidabilità del servizio (17,7%) tempo di viaggio (12%) seguito da confort del servizio (10,4%) e rapporto con l’utenza (10%).
Il punteggio complessivo
Complessivamente la qualità percepita mostra un miglioramento rispetto al 2023. La soddisfazione complessiva per la linea è allineata con quella dello scorso anno, con un punteggio di 7,5 (7,4 del 2023), con voti tra 6 e 10 ottenuti nel 98,8% delle risposte. In linea con il 2023 anche la valutazione sul servizio Atb nel suo complesso, con un voto medio di 8, rispetto a 7,9 del 2023, e il 99% di risposte con una valutazione compresa tra 6 e 10.
«Un lavoro di squadra»
«I dati testimoniano un significativo apprezzamento dei nostri servizi», ha commentato Liliana Donato, direttore generale di Atb. «Con un miglioramento in vari aspetti, in particolare nella sicurezza dei mezzi, nella qualità dell’accessibilità, nella pulizia e nel confort degli autobus. Il nostro impegno quotidiano si riflette in numerosi fattori, come l’introduzione di nuovi sistemi digitali che semplificano l’acquisto dei titoli di viaggio e l’adozione di politiche di sicurezza sempre più mirate. Continueremo a lavorare per mantenere questi standard elevati, impegnandoci ogni giorno per rendere il trasporto pubblico di Bergamo più efficiente, sicuro e accessibile per tutti. Un percorso quello che stiamo facendo che non sarebbe possibile senza una squadra che ogni giorno mette il servizio di Atb al primo posto. Questi risultati mi danno l’occasione per ringraziare tutto il personale che ogni giorno, nonostante le difficoltà fa il massimo per garantire il servizio di ATB», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA