Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 06 Maggio 2024
In centro a Bergamo Cisalfa cambia look. E la galleria pedonale farà da vetrina
BERGAMO. Via XX Settembre, riqualificazione per lo storico negozio dedicato allo sport: l’area di vendita su 4 piani, magazzini interrati. E un «foro» ellittico per dare luce. Lavori da luglio, si riapre a ottobre.
Lo storico negozio Cisalfa Sport in via XX Settembre chiuderà verso la fine del mese di luglio. Ma per poco. Riaprirà le porte a inizio ottobre in una nuova veste: più moderna, all’insegna dell’innovazione e della tecnologia. È il progetto di Cisalfa Group, leader a livello nazionale nella distribuzione di articoli sportivi, per dare una rinfrescata radicale agli interni e di tipo conservativo per gli esterni e la facciata al negozio storico per lo shopping, attivo sin da quando aveva il nome di «Goggi Sport». Il progetto per l’intervento di riqualificazione è affidato allo studio dell’architetto bergamasco Mario Cassinelli. «Per me è una bella sfida e sono molto felice di aver ricevuto l’incarico. Sono affezionato a questo negozio: ci andavo con mio papà da bambino a comprare gli sci. È un progetto interessante e ora ci aspettano mesi intensi di lavoro e grande dedizione», ha raccontato l’architetto.
Il collegamento pedonale
Centrale è l’opera che riguarda il collegamento pedonale/galleria tra via XX Settembre e via Zambonate che diventerà un’estensione del negozio con la stessa pavimentazione, ampie vetrate che daranno sul negozio e ledwall sulla parete opposta. Il desiderio del Gruppo è che la nuova galleria possa avere gli stessi orari di apertura e chiusura del negozio. «Purtroppo il passaggio pedonale a oggi è conciato male ed è utilizzato poco. L’obiettivo è riqualificarlo come luogo di richiamo, parte integrante del punto vendita», ha commentato Cassinelli.
La facciata verrà restaurata, conservando l’impianto storico di fine XVIII secolo. «L’intero fabbricato è molto particolare. Conserva dei bei tratti che verranno valorizzati, come il cornicione di gronda», continua l’architetto. Internamente i clienti non scenderanno più al piano interrato come accade adesso, ma il negozio si svilupperà a partire dal piano terra a salire rimanendo su quattro piani, ma con spazi maggiori e con un foro ellittico centrale che darà luce a tutti i livelli, grazie a un’ottimizzazione dei magazzini che saranno solo nei due piani interrati.
«Con tutti gli spazi di vendita che andranno sui piani superiori, si avrà una percezione molto più luminosa, grazie alla vista libera che si aprirà sull’esterno», fa presente Cassinelli. Il layout interno sarà quello dei negozi Cisalfa Sport di ultima concezione (simile a quello del negozio di Curno, ndr): sostenibili, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei consumi e migliorare l’efficientamento energetico. «Prevediamo la possibilità di installare pannelli solari e di coprire in auto consumo parte del fabbisogno elettrico – fanno sapere dal Gruppo –. L’illuminazione sarà a led, portando a un 50% in meno di consumi stimati, mentre il riscaldamento e il condizionamento saranno a pompa di calore, collegati a un sistema di tele-gestione centralizzato che porterà a un 5-10% in meno di sprechi in base all’impianto e al negozio». Il 9 maggio il negozio prevede di organizzare un «fuori tutto» per la vendita delle ultime merci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA