Cronaca / Bergamo Città
Martedì 31 Dicembre 2024
In Cattedrale la Messa di fine anno: «Apriamo il cuore ai giorni che verranno»
LA CELEBRAZIONE. Alle 18 di martedì 31 dicembre la Messa in Cattedrale a Bergamo presieduta dal Vescovo, monsignor Francesco Beschi, per ringraziare il Signore per il dono dell’anno appena trascorso e in attesa del nuovo. Come da tradizione, è stato cantato l’antico inno del «Te Deum».
È stata una solenne celebrazione eucaristica di ringraziamento quella presieduta nel tardo pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno, martedì 31 dicembre, dal Vescovo Francesco Beschi. «Mettiamo nelle mani di Dio i giorni che abbiamo vissuto – ha detto –, e apriamo il cuore con fiducia e speranza ai giorni che verranno». Nell’omelia della Messa di ringraziamento per l’anno che si chiude, in attesa del nuovo, monsignor Beschi ha ricordato alcuni eventi vissuti durante l’anno appena concluso, tra cui l’ordinazione sacerdotale di tre giovani, il 25esimo anniversario dell’avvio della cooperazione missionaria con la Chiesa di Cuba, la beatificazione di padre Luigi Carrara e, pochi giorni fa, l’avvio a livello diocesano dell’anno giubilare.
«Un anno che si apre ci fa pensare ad un tempo che si allontana e si inaugura un tempo nuovo. Dio viene ad abitare tra noi e trasforma il tempo in tempio»
Il «Te Deum» e il pensiero alle vittime
«Un anno che si apre ci fa pensare ad un tempo che si allontana e si inaugura un tempo nuovo – ha sottolineato il Vescovo –. Dio viene ad abitare tra noi e trasforma il tempo in tempio». Nelle preghiere dei fedeli sono stati ricordati quanti sono stati vittime di violenze, persecuzioni e calamità naturali. Prima di concludere la celebrazione monsignor Beschi, insieme ai sacerdoti che hanno concelebrato e alla numerosa assemblea che ha gremito la Cattedrale, ha cantato il «Te Deum», solenne inno di ringraziamento al Signore.
Le celebrazioni del 1° gennaio e dell’Epifania
Mercoledì 1° gennaio, Capodanno, ricorre la solennità di Maria Madre di Dio, che coincide con la 58ª Giornata mondiale della pace, sul tema, scelto da Papa Francesco, «Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la pace»: alle 18, sempre in Cattedrale, il Vescovo Beschi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica (animata dal Coro dell’unità pastorale di Città Alta).
Lunedì 6 gennaio ricorre la solennità dell’Epifania. Alle 10,30 in Cattedrale il Vescovo presiederà una solenne concelebrazione eucaristica, mentre alle 17 guiderà i Vespri della solennità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA