Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 03 Maggio 2024
In 60 giorni demolito l’ecomostro incompiuto- Il video dell’abbattimento
L’edificio che doveva diventare un centro servizi non è mai stato terminato e da 28 anni giaceva in stato di totale abbandono.
Si sono conclusi i lavori di demolizione dello stabile Centro Servizi, l’enorme edificio mai completato dal Ministero delle Finanze che sorge alle porte di Bergamo, in un’area al confine tra i Comuni di Bergamo, Azzano e Orio al Serio. In meno di 60 giorni i tecnici specializzati nelle demolizioni di Vitali Spa hanno completato la demolizione dei circa 40mila mq dell’edificio incompiuto e in completo abbandono e degrado da oltre 28 anni.
La demolizione corona un lungo e complesso iter amministrativo promosso dal Comune di Bergamo e dal gruppo Vitali oltre che da A2A proprietaria delle aree a nord per una superficie complessiva di riqualificazione urbanistica di quasi 130 mila mq. Un’operazione che ha coinvolto anche i vicini comuni di Azzano San Paolo e Orio al Serio con i quali è stato sottoscritto prima un Protocollo d’Intesa e poi una Convenzione per definire il futuro delle stesse aree sia per le nuove funzioni private previste che per i rilevanti servizi pubblici che si andranno ad insediare.
Lo spettacolare video in timelapse della demolizione dell’ex centro servizi abbandonato.
Il futuro dell’area è già definito attraverso un intervento di rigenerazione urbana e di riqualificazione del territorio con benefici in termini di sicurezza e un incremento di servizi per i cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA