Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 06 Dicembre 2024
Il Vescovo Beschi con 60 dirigenti scolastici in visita all’Eco di Bergamo- Foto/Video
IL MONDO DELL’ INFORMAZIONE. Nella mattinata di venerdì 6 dicembre un momento dedicato alla scoperta del giornalismo e del funzionamento dell’«ecosistema» del nostro giornale.
«C’è una parola tra le altre che vi voglio consegnare: sobrietà. Siamo continuamente spinti in direzione di qualcosa che non è sobrio: tutto deve essere forte, grande, invasivo, coinvolgente al massimo. Occorre sobrietà nel bene. Non vuol dire non fare il bene, ma semmai non esibirlo. Occorre parlare del bene, ma parlarne con sobrietà. E bisogna essere sobri anche nella rappresentazione del male».
Queste le parole rivolte dal Vescovo Beschi nella mattinata di venerdì 6 dicembre agli oltre 60 dirigenti scolastici bergamaschi in visita alla sede de «L’Eco di Bergamo». I presidi delle scuole bergamasche sono stati accompagnati in un tour dei tre settori della comunicazione del gruppo editoriale «Sesaab» – redazione, tv e radio, Mediacenter –, guidato dal direttore del quotidiano, Alberto Ceresoli, dal direttore di rete di Bergamo Tv Sergio Villa e, per il Mediacenter, da Paolo Ferrari.
«Il nostro giornale il prossimo anno festeggerà 145 anni – ha detto il direttore –. Mantenerlo ancora oggi ben saldo a quei valori che l’hanno creato non è una cosa semplice. In media, ci leggono 400mila persone ogni giorno, una cifra particolarmente significativa. Ma al fondo di tutto questo – ha sottolineato Ceresoli – c’è un profondo rispetto per la persona, un elemento fondamentale. Sono convinto che un’informazione di questo genere paghi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA