Il Tricolore sulla Torre dei Caduti, Bergamo festeggia il 2 Giugno - Le foto e il video

LA MANIFESTAZIONE. Centinaia le persone che hanno assistito alla cerimonia organizzata dalla Prefettura, durante la quale il prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolto a tutti i prefetti d’Italia. Consegnate le onorificenze dell’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana» a 26 nuovi Cavalieri, tre Ufficiali e tre Commendatori.

Una Festa della Repubblica partecipata a Bergamo: in piazza Vittorio Veneto, in occasione del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica, alla presenza di una nutrita rappresentanza di autorità civili e militari, sono state centinaia le persone che hanno assistito alla cerimonia organizzata dalla Prefettura, durante la quale il prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolto a tutti i prefetti d’Italia.

«Nel 1946 la scelta del popolo italiano per la Repubblica scrisse una pagina decisiva di democrazia e pose le basi per un rinnovato patto sociale, che avrebbe trovato compiuta articolazione nella Carta costituzionale», sono le parole del Capo dello Stato. «Fare memoria del lascito ideale di quegli avvenimenti fondativi è dovere civico e preziosa opportunità per riflettere insieme sulle ragioni che animano la vita della nostra collettività, inserita oggi nella più ampia comunità dell’Unione Europea cui abbiamo deciso di dar vita con gli altri popoli liberi del continente e di cui consacreremo, tra pochi giorni, con l’elezione del Parlamento Europeo, la sovranità – prosegue il messaggio del Presidente della Repubblica –. Fare memoria è un esercizio proprio a ogni cittadino e soprattutto per quanti, esercitando pubbliche funzioni, trovano nei principi costituzionali di libertà, uguaglianza e solidarietà una bussola di sicuro orientamento di fronte alle complesse sfide del presente».

Le onorificenze

Al termine della lettura del messaggio del Capo dello Stato, il prefetto ha consegnato 32 onorificenze dell’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana» a 26 nuovi Cavalieri, tre Ufficiali e tre Commendatori. Nel corso della cerimonia, un elicottero del 3° Reggimento di Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito ha sorvolato piazza Vittorio Veneto; una squadra Speleo Alpina Fluviale dei Vigili del Fuoco ha poi simulato un intervento di soccorso a una persona in preda ad un malore in cima alla Torre dei Caduti, dov’è stata allestita una teleferica. Momenti di musica con gli ottoni dell’ensemble Donizetti del Politecnico delle Arti, mentre una rappresentanza dei componenti della Consulta studentesca ha un brano sulla Costituzione. Al termine i vigili del fuoco, sulle note dell’Inno di Mameli hanno dispiegato il Tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA