Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 08 Novembre 2023
Il maltempo non molla la presa: ancora perturbazioni
METEO. La porta alle perturbazioni atlantiche rimane spalancata, nuovi peggioramenti attendono l’Italia anche nei prossimi giorni.
«Non si arresta il passaggio di perturbazioni atlantiche sulla nostra Penisola, dopo quella di mercoledì un nuovo peggioramento raggiungerà le nostre regioni tra giovedì e venerdì portando fenomeni a tratti anche intensi». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «E’ atteso un calo delle temperature su tutta la Penisola entro il week-end quando arriverà una nuova perturbazione».
Da giovedì
Giovedì nuovo peggioramento ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con piogge in intensificazione e in rapida estensione a Lombardia e Nord Est entro sera. Neve sulle Alpi centro occidentali sopra i 1000-1200m. Contemporaneamente il maltempo raggiungerà anche Sardegna e settori tirrenici, fino alla Campania con dei temporali. Venti in rinforzo. Nuove precipitazioni sono inoltre attese sulle zone alluvionate della Toscana dove altre piogge cadranno sui terreni intrisi dai precedenti eventi.
Venerdì sarà ancora una giornata instabile al Centro Sud con piogge e locali temporali; ampie schiarite si faranno largo al Nord con tempo più asciutto, salvo residui fenomeni al mattino su Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo al Sud.
Il weekend
Non è finita qui, altre piogge nel weekend. Sabato sarà una giornata di relativa tregua: ancora fenomeni al mattino al Centro Sud in attenuazione, più sole altrove. Domenica invece arriverà l’ennesima perturbazione con nuove piogge e rovesci. In questo frangente le temperature scenderanno ovunque per l’ingresso di aria relativamente più fredda. «I valori di conseguenza si porteranno grosso modo su quelli tipici di novembre ovunque» concludono su 3bmeteo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA