Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 31 Maggio 2024
Il lungo e caloroso abbraccio di Bergamo all’Atalanta: l’entusiasmo incontenibile della folla nerazzurra -Video
IL TOUR. Il bus partito da Colle Aperto alle 20.45 è arrivato allo stadio oltre quattro ore dopo, passando attraverso una folla entusiasta e festante. Qui il racconto della serata nerazzurra più bella di sempre, con il video integrale e le foto della grande festa.
Bergamo si ferma per festeggiare l’Atalanta , dopo una stagione incredibile all’insegna del successo in Europa League, al raggiungimento della finale di Coppa Italia e la conquista della Champions nella prossima stagione. Venerdì mattina tutta l’Atalanta era ospite di un consiglio comunale straordinario a PalaFrizzoni, indetto appositamente per insignire la società della Medaglia d’Oro al merito, onorificenza consegnata dal sindaco Giorgio Gori.
Ma il clou è andato in scena la sera quando una folla immensa ha abbracciato la squadra che ha attraversato Bergamo su un pullman scoperto. Da Colle Aperto sino al Gewiss Stadium, cinque chilometri che si sono rivelati il più bel tributo che i tifosi potevano fare alla squadra. Due ali immense di folla hanno accompagnato il passaggio durato ben 4 ore.
Guarda qui il video della diretta di Bergamo Tv andata in onda sul canale 15 del digitale terrestre e qui sul nostro sito a partire dalle 20.
Guarda la gallery delle foto per ripercorrere i momenti dell’indimenticabile serata di festa nerazzurra.
La marea di tifosi in delirio abbraccia l’autobus dell’Atalanta
Il racconto e le foto di tutto il percorso del bus scoperto nerazzurro
Alle 00.30: Il bus dopo quattro ore, riesce ad arrivare alla Curva Nord, la fine del percorso più bello e commovente della storia della squadra. I fuochi d’artificio, i fumogeni e i cori accolgono la squadra sotto la Pisani.
Alle 22.45 il passaggio a Porta Nuova dove la folla era immensa.
In Porta Nuova esplode la festa all’arrivo del bus dell’Atalanta. Video Bedolis
Alle 22: l’autobus è nei pressi della funicolare. E nel frattempo in Porta Nuova è diventata una marea nerazzurra.
Porta Nuova esplode di gioia per l’Atalanta. Video Bedolis
21.40: Il pullman passa da Porta Sant’Agostino e Porta San Giacomo si colora di nerazzurro.
Alle 21.30: Porta Nuova attende il passaggio dell’autobus. La folla è entusiasta.
Alle 21.10: il bus percorre le Mura tra l’affetto della gente
Alle 20.46 il bus parte da Colle Aperto, intanto il percorso si è riempito di tifosi.
Alle 20.30 Porta Nuova trabocca di tifosi
Alle 20.15. L’arrivo dei giocatori in Colle Aperto. Video
Alle 19: le strade sono state chiuse il bus vuoto è arrivato in Colle Aperto. Il video dell’attesa a Colle Aperto.
Alle 18.30: l’attesa dei tifosi e le loro parole prima della partenza in Colle Aperto.
18.15: Il percorso prevede viale delle Mura, viale Vittorio Emanuele, viale Roma, piazza Matteotti, largo Porta Nuova, via Camozzi, via Frizzoni, viale Muraine, via Cesare Battisti, piazzale Oberdan, viale Giulio Cesare e piazzale Olimpiadi, con arrivo al Gewiss Stadium, in via Fossoli, sul lato della Curva Nord. Lì entrerà nel parcheggio: i giocatori non scenderanno mai dal pullman. Che, per tutto il percorso, sarà accompagnato da un van che farà da apripista, avvisando dell’arrivo del bus stesso e accompagnando la gente con musica dal vivo. Impossibile prevedere quanto durerà il tragitto, ma si può immaginare che sia una cosa piuttosto lunga, visto che quei cinque chilometri saranno affrontati lentamente, con la gente ai lati della strada a sostenere la squadra.
Alle 18 l’attesa sale la città comincia a tingersi di nerazzurro.
L’Atalanta riceve la medaglia d’oro a Palazzo Frizzoni
Cerimonia in Comune di Bergamo di consegna della civica benemerenza alla squadra nerazzurra per la vittoria in Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA