Il dolce della Festa dell’Apparizione: ecco «Cielo Stellato»

LA CURIOSITA’. Nasce «Cielo Stellato»: il dolce della Festa dell’Apparizione di Borgo Santa Caterina, unisce gusto e storia. Il 17 agosto lungo il viale del Santuario arrivano le tradizionali bancarelle.

La Festa dell’Apparizione - ricorrenza religiosa e popolare intrisa di tradizione e storia - si rinnova con l’aggiunta di un dolce. Si chiama «Cielo Stellato» ed è il nuovo dessert creato dalla pasticceria bergamasca Krizia creato per l’occasione.

Si tratta di una tortina monoporzione pensata per celebrare l’ormai imminente festa e l’occasione del grande spettacolo pirotecnico che, il prossimo 17 agosto, per la prima volta, si terrà non distante dal locale di via Baioni, al Campo Utili. l’appuntamento per tutti alle ore 21, preceduto e seguito dalla presenza, già nel pomeriggio, delle immancabili bancarelle lungo il piccolo Viale che conduce al Santuario.

La tortina «Cielo Stellato» è una creazione di Krizia ed Emanuele - i titolari con un passato insieme a Gualtiero Marchesi e Luigi Biasetto - ed è composta da un soffice strato di namelaka al cioccolato bianco con tocchi aromatici di panna e rosmarino, su cui è posizionata una composta di ananas fresco. Una croccante base di crumble alle mandorle salate completa questa creazione, pensata per essere adatta alle intolleranze al glutine. Al di sopra del dolce vi è una dolcissima stella, che richiama il fatto prodigioso avvenuto il 18 agosto 1602 quando tre raggi di stella andarono a rinvigorire un affresco logorato dal tempo, raffigurante la Madonna Addolorata, reintegrandolo come nuovo. Lo stesso affresco prodigioso - quel giorno e nei giorni a seguire scaturirono numerose “Grazie ricevute” - si venera intatto da oltre quattro secoli sull’altare maggiore del santuario mariano della città, incastonato nel Borgo storico di Santa Caterina, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, sede anche dell’Accademia Carrara.

«Una dolce sorpresa per il Comitato e la nostra festa» commenta Alessandro Invernici, presidente del Comitato organizzatore dei festeggiamenti. Questa iniziativa, infatti, segna un nuovo capitolo nella storia della Festa dell’Apparizione, che non aveva mai avuto un dolce tipico dedicato alla ricorrenza, se non i piatti tipici della tradizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA