Il condizionatore arriva dal cielo, maxi autogru in piazza Vecchia - Foto

IN CITTÀ ALTA. Sono state necessarie due autogru per sostituire l’unità di trattamento dell’aria del teatro Sociale

Diana Noris

Operazioni in corso ieri in Città Alta, con due grandi autogru impegnate nella stretta cornice di Piazza Vecchia. Per sostituire l’unità di trattamento dell’aria del teatro Sociale, è stato infatti necessario utilizzare un lungo braccio meccanico. Il condizionatore ha sorvolato la piazza e il tetto di Casa Suardi. L’operazione non è passata inosservata ai tanti che erano presenti in piazza, la cui attenzione è stata attirata dal mezzo d’opera e dal carico sospeso che trasportava.

L’intervento è stato seguito da chi stava seduto sotto i portici della biblioteca Mai, un piccolo spettacolo da cantiere d’estate. Come spiega il Comune di Bergamo, «si è trattato della sostituzione dell’unità di trattamento dell’aria a servizio del teatro Sociale (di proprietà comunale, ndr). È stata installata su un terrazzino a pozzo all’interno del cortile di Casa Suardi (ma l’impianto non è di Casa Suardi, ndr)».

D’altra parte l’abitato del centro storico è fitto e raggiungere alcuni edifici, incastrati tra antichi muri e terrazzini, diventa complicato. Talmente difficile da dover ricorrere all’utilizzo di macchinari utilizzati nei grandi cantieri. Così è stato anche per l’ex Principe di Napoli, dove, per posizionare la gru da cantiere, è stato necessario utilizzare un’altra gru in via Frizzoni, che la portasse nel cortile dell’edificio un mezzo con un braccio lungo novanta metri fatto arrivare appositamente da Genova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA