![Il Cardinale Pietro Parolin Il Cardinale Pietro Parolin](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/14/photos/cache/il-cardinale-parolin-il-22-febbraio-in-cattedrale-la-diretta-sul-nostro-sito-e_8fa67ea2-eac2-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 14 Febbraio 2025
Il Cardinale Parolin il 22 febbraio in Cattedrale: la diretta sul nostro sito e su Bergamo Tv
LA CELEBRAZIONE. Conferirà l’ordinazione episcopale a monsignor Maurizio Bravi. Indulgenza plenaria ai presenti.
Sarà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede a presiedere, sabato prossimo, 22 febbraio, la celebrazione in Cattedrale (alle ore 16) durante la quale conferirà l’ordinazione episcopale a monsignor Maurizio Bravi, nominato da Papa Francesco Arcivescovo alla sede titolare di Tolentino e Nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone. Il Cardinale Parolin arriverà in città nel giorno della Festa della Cattedra di San Pietro e, nell’occasione, concederà l’indulgenza plenaria a tutti i partecipanti alla celebrazione presenti in Duomo. Per la Diocesi di Bergamo la presenza in città del Segretario di Stato vaticano – carica che ricopre dal 2013 – è un momento di grande gioia e carico di significato, soprattutto nell’anno del Giubileo della Speranza. Sua Eminenza è infatti il primo e più stretto collaboratore di Papa Francesco. Il Cardinale Parolin sarà a Bergamo, come detto, per conferire l’ordinazione episcopale a monsignor Maurizio Bravi, nominato dal Santo Padre Arcivescovo alla sede titolare di Tolentino e Nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone, dove era già stato l’anno scorso per preparare la visita apostolica di Papa Francesco dello scorso mese di settembre.
Il percorso di monsignor Bravi
Bergamasco di origine, monsignor Bravi è nato a Capriate San Gervasio nel 1962 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. Dopo alcuni anni di ministero in Diocesi e gli studi a Roma, dal 1995 è nel servizio diplomatico della Santa Sede. Ha svolto incarichi nella Repubblica Dominicana, in Argentina, in Francia e in Canada, oltre che nella Segreteria di Stato vaticana. Dal 2016 è Osservatore permanente della Santa Sede nell’Organizzazione mondiale del turismo.
La celebrazione del 22 febbraio
Quella del 22 febbraio sarà una liturgia particolare e intensamente carica di simboli e di significati, con un respiro universale, che rende il nuovo Arcivescovo ambasciatore di speranza. Un onore per la terra bergamasca e uno stimolo di riflessione e di impegno per ciascuno. La celebrazione di sabato 22 nella Cattedrale di Sant’Alessandro in Città Alta sarà trasmessa in diretta, dalle 16, sia su Bergamo Tv sia sul nostro sito web de L’Eco di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA