Il cantiere per l’A4 intasa il traffico, in via Gavazzeni tornano lunghe code

Viabilità. Per evitare l’intoppo dei lavori in tanti si riversano alla Malpensata. Altri disagi per il nuovo rondò con fontana tra via Carnovali e via Autostrada.

I lavori al rondò dell’A4 stanno causando pesanti ripercussioni sul traffico di alcuni punti nevralgici della città. Uno di questi, che negli ultimi giorni ha causato ingorghi in uscita dal capoluogo, è senza dubbio l’asse che da via Gavazzeni conduce verso via Carnovali. Qui le code sono diventate la normalità e negli orari di punta, anche la nuova rotonda alla Malpensata risulta completamente bloccata. Stesso discorso vale per via Quarenghi bassa, considerata la mole di traffico che da via Paleocapa svolta verso la Malpensata.

Il restringimento delle carreggiate causa lunghi incolonnamenti sulla circonvallazione e in via Gavazzeni e strade limitrofe

I lavori allo svincolo autostradale proseguono a ritmo sostenuto, anche se serviranno ancora mesi per vedere la conclusione dell’opera, prevista tra circa un anno e mezzo. Nel frattempo il restringimento delle carreggiate causa lunghi incolonnamenti sulla circonvallazione e in via Gavazzeni e nelle strade limitrofe, anche perché qui si riversa il traffico di tutti coloro che cercano un’alternativa per scampare agli incolonnamenti. E negli orari più caldi il fenomeno si registra anche nel senso contrario di marcia, verso Boccaleone.

La nuova rotonda tra via Carnovali e via Autostrada risolverà gli annosi problemi di traffico e di sicurezza in uno degli incroci più pericolosi della città

All’attuale situazione di forti difficoltà viabilistiche, si sommerà a breve anche l’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova rotonda tra via Carnovali e via Autostrada. . La rotonda, che sarà abbellita con tanto di fontana, risolverà gli annosi problemi di traffico e di sicurezza in uno degli incroci più pericolosi della città. È altrettanto chiaro però che durante l’esecuzione dell’opera la zona diventerà quasi «off limits» per gli automobilisti. «Nei mesi estivi procederemo alla realizzazione della rotatoria – conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla –. Un intervento atteso, il quartiere ha giudicato positivamente il progetto. Servirà a snellire il traffico e rendere l’intersezione più sicura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA