
Amici con la coda / Bergamo Città
Martedì 01 Aprile 2025
Il 6 aprile torna la CorriDog, la camminata non competitiva e «solidale»
L’INIZIATIVA. Per celebrare la ventesima Giornata Nazionale del Cane Guida, domenica 6 aprile si svolgerà, con partenza da Piazza Dante, l’11esima edizione della CorriDog - La carica dei 501.

La camminata non competitiva in programma il 6 aprile è stata presentata a Palazzo Frizzoni nella mattina del 1° aprile ed è in favore dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bergamo. «Una giornata che porta tanta allegria nella nostra città e che ogni anno richiama numerosi cittadini con i loro cani. L’ anno scorso abbiamo avuto 447 iscrizioni», ha detto Roberto Gualdi dell’Associazione Climarte che ha ideato e organizza la manifestazione con la direzione artistica di Proloco Bergamo e con la collaborazione del Comune di Bergamo nell’assessorato all’ Ambiente. Tutto il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto direttamente all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bergamo.
CorriDog, la corsa solidale
«La camminata non è competitiva e viene organizzata con lo scolo di raccogliere fondi per poter addestrare un cane guida da destinare alle persone che ne hanno bisogno», ha detto Emanuela Ruch, presidente della CorriDog. Sono 1662 i non vedenti presenti nella provincia di Bergamo e 30 i cani guida assegnati. «Questa manifestazione è un’ occasione importante per fare capire quanto i cani guida siano gli occhi di vive nel buio», ha fatto presente Ruch.
«É una giornata importante per l’ amministrazione perché porta avanti temi in cui crediamo molto come l’ educazione al rispetto e la valorizzazione del verde pubblico e del ruolo di accompagnamento e assistenza dei cani specialmente in una città come la nostra che sta sempre più invecchiato», ha fatto presente l’assessore al Verde, Oriana Ruzzini.

«Il rapporto fra il cane guida e la persona non vedente è un esempio di cura reciproca», ha aggiunto Angelo Maestroni, garante dei diritti degli animali del Comune di Bergamo. «È fondamentale sostenere la crescita delle scuole per la formazione di cani guida. Ad oggi ce ne sono solo 4 in Italia. Il fabbisogno di cani guida ammonta a 350 annuali, ma purtroppo l’ assegnazione da parte delle scuole nazionali non arriva a cento, con attese estenuanti da parte dei non vedenti» , ha fatto presente Mapelli Claudio, presidente dell’ UICI di Bergamo.
Il percorso
Alle 9 si aprono le iscrizioni presso gli stand dedicati e gestiti dall’ Uici di Bergamo in Piazza Dante con il costo di 10€ che saranno interamente devoluti dall’ Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo. La partenza è prevista alle 10 e il percorso seguirà le vie cittadine come il Sentierone, via XX Settembre, Piazza Pontida e il Triangolo in un percorso ad anello che riporterà in Piazza Dante della durata di circa due ore con anche dei momenti di ristoro. Non mancheranno le premiazioni (dalle 12), un premio speciale per il “cane più originale” e momenti di shooting fotografici con il proprio cane. Nel pomeriggio, spazio alle presentazioni ed esibizioni dei cani guida di tre scuole nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA