Cronaca / Bergamo Città
Domenica 24 Novembre 2024
I migliori panettoni d’Italia secondo Gambero Rosso: due bergamaschi in classifica
LA RECENSIONE. Al primo posto il forno Sammarco di San Marco in Lamis, provincia di Foggia. In classifica La Primula di Treviglio e La Marianna.
La provincia di Bergamo dice la sua nella classifica dei migliori panettoni d’Italia stilata da Gambero Rosso. In 18 hanno assaggiato 127 versioni del più tipico dei dolci natalizi, per poi selezionare la graduatoria dei migliori 24: al primo posto c’è il «Panterrone» del forno Sammarco di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia.
La Primula di Treviglio all’ottavo posto
All’ottava posizione troviamo il panettone de «La Primula», panificio e pasticceria di Treviglio: «Si a notare per il colore chiaro, vicino ad alcuni tipi di miele, e una bella lievitazione, figlia della tecnica a due impasti. Non passa inosservato nemmeno l’interno: giallo a dir poco luminoso, lucente nelle gradazioni, con un’occhiatura mista, diffusa e spigliata», scrivono i critici. «Da perfezionare la solubilità, per quanto la texture sia umida, filante e soffice quanto basta. Ma con un profumo così ci si dimentica di tutto».
All’undicesimo posto La Marianna
Entra in classifica anche La Marianna, storica pasticceria cittadina, all’undicesima posizione. «Un classico milanese - si legge nella recensione- si presenta abbastanza composto, quasi austero, con sfumature chiare, mentre al taglio sfodera una mollica di un giallo luminoso e dall’alveolatura giovanile e “sbarazzina”, che intrappola degli squisiti canditi (arancia, cedro), in aggiunta a perle e polvere di vaniglia del Madagascar». Al primo posto la tradizione: «Considerata poi la struttura tendente all’asciutto (lo stile moderno vira verso impasti umidi), che però non inficia la capacità di sciogliersi nel palato, diventa un assaggio che rispolvera il ricordo di un buon lievitato d’altri tempi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA