Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 24 Gennaio 2025
I luoghi del cuore Fai: Martinengo, Lovere e Almenno tra i più votati
FONDO AMBIENTE ITALIANO. Si può votare fino al 10 aprile per salvare alcuni luoghi del cuore del nostro territorio. Ecco i primi in Lombardia e i più votati in Bergamasca.
C’è tempo fino al 10 aprile per partecipare al censimento de «I Luoghi del Cuore», il programma nazionale promosso dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e tutti, anche coloro che hanno già votato, sono invitati a continuare a farlo, per assicurare un futuro di tutela e valorizzazione ai propri luoghi amati, ma anche ai tanti altri di cui il censimento fa emergere i bisogni. Una chiesa affrescata, un antico monastero, un castello disabitato, una borgata di montagna, un pianoro coltivato, un bosco, un sentiero: molti scorci del nostro Paese sono stati testimoni di un momento della nostra vita oppure ci hanno meravigliato per la loro straordinaria bellezza e unicità. Non solo uno, il più significativo, bensì tutti questi «luoghi del cuore» possono essere votati e sostenuti per garantire la loro salvaguardia e valorizzazione.
Contributi dal Fai per il restauro
Infatti, oltre ai primi tre classificati nazionali che riceveranno rispettivamente 70.000 euro, 60.000 euro, 50.000 euro, i luoghi che raggiungono la soglia di 2500 voti possono ambire a un contributo economico, candidandosi al Bando, che il Fai apre dopo ogni censimento, con un progetto di restauro o di valorizzazione. Il censimento, inoltre, innesca effetti virtuosi per i luoghi segnalati, che possono godere di positivi impatti economici, sociali, culturali e ambientali grazie alla visibilità ottenuta durante i mesi di voto. È importante e prezioso, quindi, continuare ad aiutare i «luoghi del cuore» più amati o che più hanno bisogno di intervento su fondoambiente.it e mediante i moduli cartacei scaricabili dal sito: un gesto d’amore e di cura, semplice, concreto ed efficace, verso il patrimonio di storia, arte e natura dell’Italia.
Proprio perché il censimento è un’iniziativa di impegno civile che vuole stimolare e favorire la partecipazione attiva dei cittadini, si possono votare tutti i luoghi che si desidera, senza un limite numerico.
I più votati in Lombardia
Ecco i luoghi che sono, per ora, ai primi posti della classifica provvisoria della Lombardia:
- Traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago (Lecco)
- Chiesa e Convento di Maria Incoronata a Martinengo (Bergamo)
- Parco Trotter Casa del Sole e Minitalia a Milano
- Stazione funicolare di Lanzo d’Intelvi (Como)
- Cascina dei Poveri a Busto Arsizio (Varese)
- Motonave La Capitanio 1926 a Lovere (Bergamo)
- Asilo Sant’Elia a Como
- Chiesa di San Maurizio in Santa Margherita a Monza
- Chiesa di San Giorgio in Lemine ad Almenno San Salvatore (Bergamo)
- Santissima a Gussago (BS)
Tra i più votati in Bergamasca ci sono anche il complesso storico di San Michele a Torre de’ Busi, il Museo delle pietre coti a Pradalunga, il Santuario delle grazie di Ardesio e la chiesa oratorio Suardi di Lorenzo Lotto . Dal 2004 Intesa Sanpaolo affianca il FAI in questa iniziativa a favore della tutela e della valorizzazione delle bellezze artistiche e naturali del Paese, ambito che vede il Gruppo impegnato in prima persona. A questo si aggiunge la capillare diffusione sul territorio italiano che asseconda la presenza ben distribuita della Banca in tutte le regioni italiane. Il censimento è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA