I 40 anni dell’Accademia a Bergamo: festa con Sofia Goggia e Martina Caironi

GUARDIA DI FINANZA. Il clou il 1° dicembre con l’evento al Teatro Donizetti aperto alla città. «Rinsaldiamo il legame».

Una storia lunga quarant’anni. È quella dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e del suo rapporto col territorio. Era il 1984 quanto tutto iniziava, quando in città si insediava l’Accademia; oggi, quarant’anni dopo e in una cornice che si è totalmente rinnovata e ampliata, con la nuova «casa» negli ex Ospedali Riuniti, è il momento di celebrare questa ricorrenza. Accadrà tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, con diversi momenti, e in particolare nell’evento – gratuito e aperto alla cittadinanza – in programma il 1°

dicembre dalle 18 al Teatro Donizetti, per rinsaldare il legame tra l’istituzione che forma i futuri ufficiali delle Fiamme Gialle e la terra bergamasca. «La serata al Teatro Donizetti – spiega l’Accademia della Guardia di Finanza presentando l’appuntamento del 1° dicembre – rappresenta il culmine di una serie di eventi volti a ringraziare la città in occasione della storica ricorrenza dei primi 40 anni bergamaschi dell’Accademia».

Il raduno degli allievi

Già il giorno precedente, sabato 30 novembre, le celebrazioni si apriranno con il raduno degli allievi che hanno frequentato l’84° Corso «Piave Vecchio II», i primi cadetti che hanno iniziato e concluso l’intero iter formativo all’Accademia di Bergamo, all’inizio di quel percorso che ha preso il via nel 1984. Poi, appunto il 1° dicembre, le celebrazioni saranno ancora più corpose: si comincia in mattinata in Piazza Vecchia, in Città Alta, già teatro dei primi giuramenti di fedeltà alla Repubblica da parte degli allievi ufficiali dell’Accademia di Bergamo; qui alle 8,30 è prevista la cerimonia dell’alzabandiera, cui farà seguito la celebrazione eucaristica officiata dall’Ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò.

Gli ospiti al Teatro Donizetti

Poi alle 18 il clou al Teatro Donizetti con «1984Hdemia2024», l’evento che ripercorrerà i quarant’anni dell’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo; la serata sarà condotta da Cristina Parodi e vedrà l’esibizione della Banda musicale del Corpo, diretta dal maestro colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, e dei cantanti Katia Desario e Piero Mazzocchetti; al Donizetti interverranno anche la sciatrice Sofia Goggia e l’atleta paralimpica Martina Caironi (entrambe fanno parte del Gruppo sportivo Fiamme Gialle), il pittore performer Renato Bustaffa e due studenti del Politecnico delle Arti di Bergamo che interpreteranno due arie pucciniane.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo, sarà aperto anche alla cittadinanza: sono a disposizione almeno 500 posti gratuiti, che potranno essere richiesti da oggi e fino al 20 novembre scrivendo una mail all’indirizzo [email protected], oppure telefonando ai numeri 035.4160601 / 035.4160602 / 035.4160603.

© RIPRODUZIONE RISERVATA