Godiamoci lo spettacolo, ecco l’ultima Superluna del 2023 - Foto

Un’altra Superluna, l’ultima del 2023. L’appuntamento in queste serate - in particolare il 29 settembre -, c’è chi ci manda il suo scatto.

Con questo termine si indica la fase di Luna piena che avviene quando il nostro satellite è nei pressi del perigeo, ovvero il punto della sua orbita alla minima distanza dalla Terra. In occasioni come queste, il disco lunare effettivamente è leggermente più grande e brillante di quanto non sia solitamente e potrà apparire arancione/rossastra per via del maggior strato di atmosfera che si frappone tra il nostro occhio e il satellite, strato che assorbe maggiormente le frequenze del blu esacerbando quelle del rosso.

Quando è possibile vedere la Superluna

Secondo i calcoli dell’astronomo statunitense Fred Espenak, uno dei massimi esperti in materia, la Superluna di venerdì 29 settembre avverrà con il nostro satellite a circa 361.550 km dalla Terra, rispetto alla distanza media di 384.400 km spiegano dall’Istituto nazionale di Astrofisica. L’orario è le 10.57 del mattino (09:57 GMT), quando, però, a causa della luce del sole, la sua bellezza sarà un po’ ’oscurata’. Tuttavia, anche nelle ore precedenti sarà possibile ammirare lo spettacolo regalato dal nostro satellite.

La Superluna

Luna del raccolto su San Tomé nella notte del 1° agosto, questo bellissimo scatto condiviso dalla Pro Loco Almenno è la foto del giorno!

Pro Loco Almenno

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA