Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 21 Dicembre 2022
Giuseppe Forlenza è il nuovo prefetto di Bergamo
La nomina. Giuseppe Forlenza arriva da Rimini, dove guidava la Prefettura dal 2020. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 22 dicembre.
È Giuseppe Forlenza il nuovo prefetto di Bergamo. Subentra a Enrico Ricci, dal 5 dicembre prefetto di Catanzaro. Forlenza arriva da Rimini, dove guidava la Prefettura dal 27 luglio 2020. Nato a Contursi Terme (Salerno), 58 anni, sposato e padre di tre figli, Giuseppe Forlenza si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 1987 all’Università degli Studi di Salerno - dove ha collaborato con la cattedra di Procedura penale - ha conseguito il master di II livello in «Management Pubblico» all’Università di Perugia in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. È abilitato all’esercizio della professione di avvocato.
Entrato nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno nel 1990 è stato assegnato alla Prefettura di Alessandria dove ha svolto le funzioni di vicecapo di Gabinetto e dirigente dell’Ufficio provinciale di protezione civile. Trasferito nell’aprile del 1996 alla Prefettura di Potenza, ha ricoperto l’incarico di vicecapo di Gabinetto, capo Ufficio stampa e dirigente dell’Area ordine e sicurezza pubblica. È stato altresì designato rappresentante della Prefettura in seno all’Osservatorio ambiente e legalità della Regione Basilicata.
Promosso Viceprefetto con decorrenza 1° gennaio 2006, è stato assegnato alla Prefettura di Campobasso dove ha diretto l’Area III - sistema sanzionatorio amministrativo fino al 16 marzo 2009. Alla Prefettura di Salerno è stato per tre anni dirigente dell’Area Enti locali ricoprendo successivamente sia l’incarico di Capo di Gabinetto (da agosto 2012) sia quello di Viceprefetto Vicario (fino al 26 luglio 2020).
© RIPRODUZIONE RISERVATA