Cronaca / Bergamo Città
Martedì 19 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, a Bergamo si celebrano i peri antichi della val d’Astino
LE INIZIATIVE. Prosegue anche la mostra «Alberi, 30 frammenti di storia d’Italia», nella sala Viscontea di piazza Cittadella.
Giovedì 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, diverse le iniziative in programma con l’obiettivo di promuovere azioni concrete per la protezione del suolo e il miglioramento della qualità dell’aria.
Al parco della Trucca 320 piantine
Proprio il 21 novembre, dalle 11 al parco della Trucca, verranno messe a dimora - con Ersaf e i carabinieri forestali - 320 piantine forestali e una decina di alberi.
Negli orti botanici
La Rete degli orti botanici della Lombardia celebra questa giornata identificando alcuni alberi simbolo, come esempio di resilienza e determinazione, con mostre e nuovi progetti per valorizzare antiche varietà. Al progetto partecipano, con l’Orto botanico di Bergamo, quelli di Pavia, Brera e Città Studi (Milano), Maderno (Brescia) e Bormio (Sondrio).
Le iniziative a Bergamo
A Bergamo è stato avviato un progetto di recupero e propagazione dei peri antichi sopravvissuti fino ai giorni nostri in val d’Astino. In Città Alta prosegue poi fino al 6 gennaio, presso la sala Viscontea di piazza Cittadella, la mostra «Alberi, 30 frammenti di storia d’Italia». Altre iniziative sono poi inserite nel festival «Foreste, i polmoni verdi della terra»: tutte le info a questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA