Giornata contro la violenza sulle donne: alle 18 la manifestazione in città

LE INIZIATIVE. In serata concerto in Seminario a Bergamo.

Lunedì 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere in città si terrà una manifestazione promossa dalla Rete bergamasca contro la violenza di genere.

Il corteo in centro

La partenza è prevista alle 18 da piazzale Marconi, con un corteo che si snoderà tra le vie della città fino a piazza Pontida. L’adesione è «aperta, partecipata e libera» e finora ha riscosso molte sottoscrizioni: dal Comune di Bergamo alla Diocesi, e poi una cinquantina di associazioni e realtà tra città e provincia, e oltre 680 sottoscrizioni tra singoli cittadini. Aderiscono anche il Pd («Ribadiamo la necessità di un’azione coordinata tra istituzioni, scuole e associazioni, per sensibilizzare e formare le nuove generazioni su temi come il consenso, il rispetto reciproco e l’uguaglianza di genere», sostiene il Pd) e l’Associazione Italia Israele.

E sempre lunedì, alle 20.30, al Seminario vescovile di Città Alta, torna l’appuntamento per sensibilizzare e per sostenere il lavoro di chi, come l’associazione «Aiuto Donna - Uscire dalla violenza», ogni giorno supporta le donne vittime di violenza. Il tradizionale evento promosso dalla Pro loco di Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi, si prepara alla settima edizione, che quest’anno renderà omaggio a una delle voci femminili più iconiche della canzone italiana, Ornella Vanoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA