Gewiss Stadium, dal cielo arrivano le «americane» - Foto/Video

IL CANTIERE. Gru giganti al lavoro per posare l’impianto d’illuminazione dello stadio nerazzurro.

Nella mattinata di sabato 6 luglio è cominciata la posa dell’impianto di illuminazione del Gewiss Stadium, fase importante e spettacolare del cantiere dello stadio cittadino. Una corsa contro il tempo perché tutto possa essere pronto per il primo impegno casalingo dei ragazzi del Gasp programmato per il prossimo 15 settembre.

Le americane, così sono chiamate in gergo tecnico le strutture per sorreggere l’impianto di illuminazione, verranno posizionate prima sopra la tribuna Rinascimento e poi sopra la tribuna centrale.

Leggi anche

Ecco il video postato da Roberto Spagnolo.

A fine agosto pronto anche il parcheggio

Per fine agosto sarà anche accessibile il parcheggio sotterraneo. Gli interventi di urbanizzazione connessi (sistemazione delle aree esterne) saranno invece completati per l’autunno, come già previsto nell’accordo con Palafrizzoni.

Leggi anche

Capienza e settore ospiti

A lavori completati la capienza sarà di poco meno di 25mila spettatori, con qualche novità nella ripartizione degli spazi. Cominciamo dalla nuova curva Sud, dove nella porzione angolare adiacente alla Rinascimento sono stati realizzati 10 skybox su due livelli con tagli che variano dalle 7 alle 21 persone e che stanno suscitando un notevole interesse nella clientela corporate (aziende e sponsor): in tutto fanno 100 posti con annessa ristorazione che vanno ad aggiungersi ai 1600 già esistenti delle 8 aree hospitality delle due tribune, 4 per lato. Al lavori completati questo tipo di offerta oscillerà tra i 1.700 e i 1.800 posti, poco più del 7% della capienza complessiva a fronte di una percentuale del 10 nei moderni stadi europei. Osservando il cantiere si nota già un pannello trasparente in cristallo che divide la porzione della nuova Sud sotto gli skybox dal resto della curva: questi posti entreranno a far parte della Rinascimento. La posa degli skybox non riduce la capienza dello stadio perché va ad occupare un’area libera della Sud non destinata comunque a posti a sedere ma al passaggio. Per comprenderlo basta guardare l’assetto della fronteggiante Nord.

Leggi anche

A proposito della Rinascimento, dalla società viene esclusa una sua destinazione esclusiva a un’offerta corporate: gli attuali abbonati, viene assicurato, potranno rinnovare il proprio abbonamento (dalla seconda metà di luglio in poi, come riferiamo nelle pagine sportive). Ma anche spostarsi (o tornare) nella nuova Sud, sia nella parte annessa alla Rinascimento, con un prezzo che andrà di conseguenza, che in quella immediatamente seguente che avrà costi più popolari e dove verrà posato anche un maxischermo gemello di quello della Nord.

Il settore ospiti da poco più di 1.200 posti (il 5% della capienza complessiva) è già stato realizzato nella parte di Sud completata: si tratta della porzione più a destra guardando la curva, già delimitata da un divisorio trasparente. La parte mancante, che verrà realizzata in queste settimane - e andrà a sostituire i distinti Sud in demolizione - sarà invece riservata alla tifoseria nerazzurra.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA