Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 19 Dicembre 2024
Gamec, una nuova piazza per il museo - Il progetto
NUOVI LAVORI. Una nuova piazza verde di fronte alla nuova Gamec. La giunta del Comune di Bergamo ha deliberato il progetto di fattibilità tecnica-economica della sistemazione di piazzale Oberdan.
Un’operazione che si comporrà di due parti: nei pressi dell’ingresso della Galleria d’arte moderna e contemporanea sarà creata una piazza che ingloba le alberature esistenti e si integrerà con una nuova aiuola; oltre questo spazio verde sorgerà poi un’area adibita a parcheggio con un centinaio di stalli (prima del cantiere se ne contavano 110), la gran parte per residenti, oltre ad alcuni liberi legati alle attività commerciali, una quota riservata ai disabili e 4 postazioni per le ricariche elettriche.
Tra la nuova piazza verde e la nuova area parcheggi s’inserirà la bretellina stradale che collega via Pitentino con via Battisti. Costo dell’operazione: 2 milioni di euro.
Il cantiere
La prima parte dei lavori, nell’estate del 2025, riguarderà l’area parcheggi; la seconda parte dell’intervento porterà alla creazione della piazza e si svilupperà tra aprile e ottobre 2026, per inaugurare il tutto – nuova Gamec e nuova piazza – entro la fine del 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA