Furti alle piscine Italcementi: «Intensificati i controlli soprattutto nei weekend»

Il fenomeno Intensificati i controlli soprattutto nei weekend, Baruffi: «Guardie giurate tutti i giorni e associazione carabinieri di supporto sabato e domenica».

Si intensificano i controlli alle piscine Italcementi dopo la raffica di furti negli armadietti e negli zaini dei bagnanti avvenuti nelle scorse settimane. Già l’anno scorso erano in servizio due guardie giurate tutti i giorni e, nei weekend, due uomini dell’associazione carabinieri che sorvegliavano la zona interna delle piscine.

«Quest’anno i carabinieri ci hanno garantito una maggior presenza il sabato e la domenica: speriamo in questo modo di far fronte a un fenomeno, quello dei furti, purtroppo diffuso in tanti impianti natatori»

«Quest’anno i carabinieri ci hanno garantito una maggior presenza il sabato e la domenica – spiega Attilio Baruffi, presidente di Bergamo Infrastrutture –: speriamo in questo modo di far fronte a un fenomeno, quello dei furti, purtroppo diffuso in tanti impianti natatori, come mi hanno confermato diversi gestori. Si tratta di micro delinquenza – perché non voglio definirla una bravata – legata più a dinamiche giovanili e di gruppo: talvolta li prendiamo e li allontaniamo, sono giovani tra i 15 e i 20 anni, italiani e stranieri, che entrano scavalcando senza pagare il biglietto».

«Abbiamo deciso di implementare i controlli anche per il grande afflusso che, fortunatamente, stiamo registrando: dal 1° giugno al 10 luglio del 2021 eravamo a quota 15mila ingressi, quest’anno abbiamo aperto una settimana dopo e siamo già a 26mila, risultati pre Covid».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di martedì 12 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA