Fondo di solidarietà per l’alluvione, Fondazione Bpb dona 50 mila euro

L’INIZIATIVA. Il presidente Armando Santus: «Fondazione Banca Popolare di Bergamo, da oltre trent’anni al servizio dei bergamaschi e del territorio, condivide il merito e il metodo dell’iniziativa di solidarietà e sceglie di fare la propria parte». Il grazie della sindaca Elena Carnevali: «Rilancio a tutta la comunità l’invito a partecipare».

Fondazione Banca Popolare di Bergamo delibera una donazione di 50 mila euro al Fondo di solidarietà per l’alluvione del 9 settembre 2024, aperto dal Comune di Bergamo con la Fondazione della Comunità Bergamasca a seguito dell’evento estremo che si è scatenato sulla città il 9 settembre scorso. Armando Santus, presidente della Fondazione spiega: «Fondazione Banca Popolare di Bergamo risponde all’appello del Comune di Bergamo e della sindaca Elena Carnevali, che si sono mossi tempestivamente per offrire un concreto aiuto a cittadini e imprese colpiti dall’alluvione attraverso una raccolta fondi che mette al centro la Fondazione della Comunità Bergamasca, ente di solida esperienza filantropica e garanzia di trasparenza. Fondazione Bpb, da oltre trent’anni al servizio dei bergamaschi e del territorio, condivide il merito e il metodo dell’iniziativa di solidarietà e sceglie di fare la propria parte».

Leggi anche

Carnevali: «Aiuto immediato e concreto ai cittadini»

Il contributo di Fondazione Bpb va ad aggiungersi ai 250mila euro stanziati dal Comune di Bergamo all’avvio del Fondo. «Siamo davvero grati a Fondazione Bpb e al suo presidente, notaio Armando Santus, per questa prima significativa donazione al Fondo – dichiara la sindaca Elena Carnevali –. Questo gesto ci offre l’opportunità per rilanciare a tutta la comunità – enti, organizzazioni, istituti bancari e singoli cittadini – l’invito a prendere parte all’iniziativa, che sarebbe davvero bello diventasse una “gara di solidarietà”. L’obiettivo è certamente nobile: dare un aiuto immediato e concreto ai tanti nostri concittadini che hanno subito danni a immobili e attività. Insieme possiamo aiutarli a ripartire. Grazie davvero a Fondazione Banca Popolare di Bergamo per la sua pronta generosità».

Come donare

Sul sito fondazionebergamo.it, nella sezione «Dona», sono indicate le coordinate di diversi istituti di credito per effettuare un bonifico bancario, oltre che il numero di conto corrente per un bollettino postale e di seguito riportate.

Bonifico bancario

Intesa Sanpaolo Private Banking

IT15A 03239 01600 100000137831

BPER Banca

IT40T0538711100000042728991

Credito Bergamasco Gruppo Banco BPM

IT63S 05034 11121 000000029732

Bollettino Postale

C/C 28393239

Indicare sempre come causale il nome del fondo sia nel bonifico che nel bollettino.

È possibile inoltre donare online: nella stessa pagina, attraverso il tasto «Dona ora», è possibile scegliere un importo da donare (da 50 a 300 euro, ma è possibile inserire una cifra personalizzata), lo scopo della donazione (inserendo il nome del Fondo), i propri dati personali, e procedere poi alla donazione. Le donazioni, da parte di persone fisiche, enti e aziende, a favore della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, godono di benefici fiscali specifici, legati alla natura del donatore: nella stessa pagina «Dona», tutte le informazioni sono disponibili cliccando sul tasto «Scopri i benefici fiscali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA