Cronaca / Bergamo Città
Sabato 07 Dicembre 2024
Finestrini rotti, altri casi in città: «Più controlli: tutti denuncino»
I VANDALISMI. Nuovi casi nella notte tra il 6 e 7 dicembre anche in via Magrini e Lotto: una decina le auto colpite. Il tema trattato in Prefettura in un vertice. La questura: «Rumori? Chiamare il 112». L’assessore Angeloni: si segnali sempre.
Mentre emergono altri casi di finestrini di auto in sosta rotti di notte tra il 6 e 7 dicembre in via Magrini e Lotto e nella notte tra il 5 e 6 dicembre in Boccaleone , venerdì il tema è stato al centro del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura. Le forze dell’ordine hanno stabilito di intensificare i passaggi delle Volanti e delle pattuglie nelle zone più colpite, per prevenire il fenomeno con maggiori controlli. Tanti gli episodi verificatisi anche nei giorni scorsi nelle vie Paglia, Stoppani, Finazzi, San Tomaso, Ghislandi, Santi Maurizio e Fermo e Torretta. Nella notte tra il 6 e 7 dicembre una decina di auto sono state vandalizzate anche tra le vie Magrini e Lotto nel quartiere di San Bernardino mentre la notte precedente è stata presa di mira la zona di Boccaleone.
L’appello ai cittadini
Dalla questura arriva anche un appello rivolto a tutti i cittadini che dovessero sentire dei rumori sospetti la notte: va chiamato subito il 112, in modo che polizia e carabinieri possano raggiungere subito la zona. Sono infatti emersi casi resi noti soltanto la mattina dopo, spesso solo via social.
Anche l’assessore alla Sicurezza, Giacomo Angeloni, all’uscita dal vertice, ha commentato: «È necessario che tutti i cittadini che subiscono questi vandalismi poi sporgano regolare denuncia alle forze dell’ordine. Spesso questo passaggio viene saltato perché le vetture danneggiate non sono assicurate contro questo genere di danno. Ma la denuncia va comunque fatta, anche per consentire alle forze dell’ordine e a noi come Comune e polizia locale, di mappare il fenomeno e garantire interventi più sicuri». Nei controlli potenziati sono coinvolti anche gli agenti della polizia locale e pure i militari della Guardia di finanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA