Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 20 Novembre 2024
Fiera dell’orientamento, due giorni di open day per rispondere a una domanda: «Cosa farò da grande?»
L’APPUNTAMENTO. Venerdì 29 e sabato 30 novembre alla Fiera di Bergamo, con la partecipazione di 100 enti scolastici.
Torna per la seconda edizione la Fiera dell’Orientamento: un grande open day organizzato dalla Provincia di Bergamo per aiutare i ragazzi e le ragazze a tracciare il loro futuro.
Gli enti che partecipano alla Fiera dell’Orientamento
L’appuntamento è per venerdì 29 e sabato 30 novembre alla Fiera di Bergamo, con due giorni nei quali sarà possibile visitare 94 stand con la presenza di 100 enti partecipanti: tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Bergamo e provincia (41 in totale), 18 istituzioni formative, 11 scuole paritarie, 10 Its academy, 7 enti tra università e accademie, 2 Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia) e 11 enti del territorio.
Insieme, tutte le realtà presenti, presenteranno il quadro dell’offerta formativa dopo la scuola secondaria di primo grado, post diploma e del mondo del lavoro. Un appuntamento da non perdere per i giovani studenti, le loro famiglie e i docenti.
«Importante essere vicini alle famiglie e accompagnare i ragazzi»
«Lo scorso anno abbiamo registrato 18 mila presenze», ha sottolineato il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi. «È importante essere vicini alle famiglie e accompagnare i ragazzi nella scelta, mostrando il ventaglio di opportunità».
«Un momento importante per il mondo della scuola – ha aggiunto Umberto Valois, vicepresidente della Provincia e consigliere delegato alla Pianificazione scolastica – dove, grazie anche al confronto con studenti più grandi, si possono trovare risposte alla domanda: “cosa farò da grande?”».
«Tra la fine della terza media e l’inizio della prima superiore spesso ci si perde e si creano insuccessi – ha fatto presente il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, Vincenzo Cubelli – Il valore della Fiera è quello della prossimità che permette di svolgere un’azione sinergica tra scuola, famiglia e istituzioni».
Tutte le info utili
Il taglio del nastro si terrà alle ore 9 di venerdì 29 novembre. La Fiera sarà aperta ai visitatori con ingresso libero e gratuito in entrambi i giorni: venerdì 29 dalle 9 alle 14 e sabato 30 novembre dalle 9 alle 18. Per informazioni ed elenco degli stand clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA