Fiamme Gialle, la festa al teatro Donizetti - La diretta qui

LIVE. La diretta della festa della Guardia di Finanza al teatro Donizetti, a Bergamo. A presentare la serata Cristina Parodi.

Dopo la mattinata in piazza Vecchia e in Città Alta, fino a piazza Matteotti a Bergamo, la festa della Guardia di Finanza per i suoi 40 anni di insediamento in città si conclude al teatro Donizetti con una festa aperta anche alla popolazione.

La giornata di domenica si è aperta alle 8,30 in Piazza Vecchia, teatro dei primi giuramenti di fedeltà degli allievi ufficiali, dovesi è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera, cui è seguita la Messa celebrata da monsignor Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia. A seguire la parata militare per le vie di Bergamo, che da Sant’Agostino è arrivata a Palazzo Frizzoni: lì alle 11,30il Consiglio comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria all’Accademia; al termine, la Banda musicale del Corpo ha tenuto un concerto.

Ospiti anche Moioli e Goggia

Alle 18 sarà il Teatro Donizetti a ospitare la festa per i quarant’anni dell’Accademia a Bergamo: una serata speciale, presentata da Cristina Parodi, vedrà l’esibizione della Banda musicale del Corpo, diretta dal maestro colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, insieme ai cantanti Katia Desario e Piero Mazzocchetti; l’evento vedrà anche l’intervento di Sofia Goggia e Martina Caironi (le due campionesse fanno parte delle Fiamme Gialle, il gruppo sportivo della Guardia di Finanza), del pittore performer Renato Bustaffa, del Teatro Tascabile di Bergamo e del soprano Francesca Tiburzi, già studentessa del Politecnico delle Arti di Bergamo, che interpreterà due arie pucciniane.

All’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Fondazione Teatro Donizetti, parteciperanno gratuitamente anche 600 cittadini bergamaschi, a ribadire il saldo legame tra la città e l’Accademia; sarà possibile seguire la serata anche qui, con la diretta YouTube di Bergamo Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA