Festa dell’Apparizione, presentato il programma: «Occasione di fraternità e cultura» - Video

CITTÀ. Venerdì 16 agosto la cena sul sagrato, sabato 17 lo spettacolo pirotecnico (intorno al parco Goisis), domenica 18 la messa del Vescovo, che poi guiderà la processione.

Tutto pronto il programma delle feste dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina, che prenderanno il via con un concerto serale venerdì 9 agosto e avranno il culmine domenica 18 agosto con l’intervento del vescovo Francesco Beschi. L’ampio ventaglio di iniziative è stato presentato questa mattina 29 luglio in casa parrocchiale, alla presenza anche della neosindaca Elena Carnevali. Confermati i momenti forti delle feste: la cena sul sagrato venerdì sera 16 agosto; lo spettacolo pirotecnico sabato sera 17 agosto, che si terrà quest’anno nelle zone circostanti il parco Goisis, posto fra Redona, Monterosso e viale Giulio Cesare, essendo impossibile tenerlo allo stadio per via dei lavori in corso; domenica 18 agosto, alle 17.30, Messa solenne presieduta dal vescovo Beschi (in diretta sul sito www.ecodibergamo.it) che alla sera guiderà la processione per il borgo.

«Le feste dell’Apparizione — ha affermato monsignor Pasquale Pezzoli, prevosto di Santa Caterina — sono da decenni patrimonio dell’intera città di Bergamo. In questo periodo di caldo e di ferie, il nostro santuario è un’oasi spirituale per l’uomo del nostro tempo. E le feste dell’Apparizione, oltre che momento religioso, è occasione di fraternità e cultura». La sindaca Carnevali ha rilevato come le feste dell’Apparizione siano un momento unificante e condiviso dalla città e «hanno assunto una dimensione religiosa, umana e sociale di grande valore, capace di custodire storia e tradizioni, relazioni e spirito di solidarietà». Presente anche Matteo Macoli, vicepresidente della Provincia, ente che ha dato il patrocinio alle feste dell’Apparizione. «Questo momento coinvolge non soltanto l’intera città di Bergamo, ma attira anche tante persone da tutta la provincia. Ed è una festa che ha sparso tanto bene sul territorio».

Presentato il calendario dei festeggiamenti dell'Apparizione in Santa Caterina. Video di www.bergamotv.it

Infine Alessandro Invernici, presidente del Comitato festeggiamenti che cura le feste dell’Apparizione, ha ringraziato, fra gli altri, per il sostegno, i volontari, la società Atalanta, la Banca Bcc Milano.

Il programma

Questi i momenti salienti delle feste dell’Apparizione. Si parte venerdì 9 agosto: alle 10 esposizione del simulacro seicentesco dell’Addolorata. Alle 20,30 concerto inaugurale delle feste con il gruppo ottoni del Politecnico delle Arti di Bergamo. Sabato 10 agosto, inizio del settenario di preparazione: Messe alle 7,30, 9, 18,30. Alle 20,30 recita del Rosario dei Sette dolori di Maria, seguito dall’apertura della porta del santuario da parte del prevosto monsignor Pasquale Pezzoli e invocazione dell’indulgenza. Le feste dell’Apparizione entrano nel vivo venerdì 16 agosto: alle 16 Messa per i malati e gli operatori sanitari. Alle 20 cena in piazza (prenotazioni obbligatorie al 338.2610114). Si prosegue sabato 17 agosto, vigilia: dal primo pomeriggio bancarelle sul viale del santuario. Alle 18,30 Messa solenne presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi. Alle 20,30 «Aspettando i fuochi» in musica con il corpo musicale di Palazzago. Alle 21 spettacolo pirotecnico nei pressi del parco Goisis. Al termine, lo stesso corpo musicale raggiungerà in musica l’esterno del santuario. Domenica 18 agosto, festa dell’Apparizione (il santuario resta aperto tutto il giorno): Messe alle 6, 7, 8, 9, 10,30 (solenne, presiede il prevosto emerito monsignor Andrea Paiocchi). Alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell’Addolorata. Alle 12 Angelus davanti alla venerata effigie recitato da monsignor Pezzoli. Alle 16 benedizione di bambini e genitori al trono dell’Addolorata. Alle 17,30 Messa solenne presieduta dal vescovo Beschi (in diretta sul sito www.ecodibergamo.it). Alle 20 Vespri solenni, alle 20,30 processione guidata dal Vescovo. Per tutta la giornata ci bancarelle sul viale del santuario.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA