Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 26 Settembre 2022
Ferrovia Ponte-Bergamo-Montello, via libera al potenziamento
Infrastrutture. Via libera da Regione Lombardia al progetto definitivo per il potenziamento della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo-Montello, in particolare per la parte dell’intervento che consiste nell’adeguamento di una tratta di circa 700 metri per il completamento del raddoppio da Curno a Bergamo.
Via libera da Regione Lombardia al progetto definitivo per il potenziamento della linea ferroviaria Ponte San Pietro - Bergamo - Montello (Fase 1) e, in particolare, per la parte dell’intervento che consiste nell’adeguamento di una tratta di circa 700 metri per il completamento del raddoppio da Curno a Bergamo. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, con il concerto dell’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro, Foroni.
L’intervento complessivo, che beneficia di uno stanziamento di 390 milioni di euro derivante da risorse ministeriali e del Pnrr, «è strategico - spiega l’assessore Terzi - perché consente, in sinergia con la futura ferrovia per l’aeroporto di Orio, di potenziare i servizi ferroviari sia all’interno della provincia di Bergamo sia rispetto ai collegamenti tra Bergamo e Milano. Si tratta di un intervento che Regione ha fortemente sostenuto, ottenendo sia il commissariamento dell’opera per snellire le procedure sia l’inserimento nell’elenco delle infrastrutture finanziate dal Pnrr. L’opera consentirà per esempio di effettuare corse ogni 15 minuti tra Curno e Bergamo.
Così come ci saranno corse ogni 15 minuti tra Bergamo e l’aeroporto una volta completata la ferrovia per Orio». «Il potenziamento della tratta in questione - commenta l’assessore Foroni - porterà miglioramenti concreti al territorio e ai cittadini in termini di servizi per la mobilità. Regione ha svolto il proprio ruolo con determinazione e continuerà a monitorare l’iter con l’obiettivo di scongiurare ritardi e lungaggini. Il commissariamento che abbiamo ottenuto deve produrre risultati da questo punto di vista. Il nostro impegno continua».
© RIPRODUZIONE RISERVATA