Femminile e femminista, il manifesto di «The/C»

LA STORIA. Tre donne e una nuova etichetta dallo stile contemporaneo. Una linea no season che unisce generazioni, con un obiettivo: essere uniche.

Un progetto che unisce più generazioni. Un’amicizia tra donne, mamme e figlie, che parte da lontano. Le sorelle Francesca e Martina Carrera insieme a Debora Corrado hanno creato un nuovo brand che fa del dialogo e dello scambio la propria forza, in un passaggio di testimone continuo nel tempo, all’insegna della femminilità e con la voglia di raccontare una donna contemporanea, sofisticata, capace di vivere spazi e tempi diversi.

«Con Debora ci conosciamo da sempre - spiegano Francesca e Martina Carrera -. Ci legano le nostre famiglie e tanti ricordi di giornate trascorse insieme, momenti felici». Proprio quel sentirsi bene, oltre alla passione per la moda che le unisce, le ha portate a creare «The/C», nuova etichetta di moda donna e nuovo progetto imprenditoriale che vuole essere espressione ed interpretazione del loro fare moda: «I nostri sono capi senza tempo: nella scelta dei materiali ma anche nello stile quotidiano, con pezzi versatili, da potersi scambiare tra mamma e figlia» spiega Debora, che da sempre si occupa di moda, con originalità e un senso del gusto spiccato e mai banale.

Ci sono abiti da indossare di giorno con una sneaker e di sera con il tacco. «Pezzi passe-partout da mettere in valigia per un fine settimana romantico o con le amiche, abiti che esaltano la sensualità del corpo femminile, ma sempre con semplicità ed eleganza» spiega Francesca.

«The/ C» ha preso vita un anno fa e, dopo una prima capsule di test, ora è pronto per presentarsi al pubblico con una collezione completa pensata per questa stagione: «A dire la verità la nostra linea è no season - continua Debora che per il brand si occupa soprattutto della parte stilistica data la sua esperienza nel settore - ci sono abiti in seta dalle lunghezze maxi con bottoni gioiello e chemisier di cotone in fantasia; top che lasciano nuda la schiena sopra a gonne midi con taglio svasato ricoperte da pailettes; felpe dalla vestibilità over e scritte stampate a caratteri cubitali accanto a trench bicolor caki e con dettagli in lana check». E poi giacche, bluse, pantaloni e spolverini eleganti.

Le fibre predilette sono quelle naturali della seta, del cotone, della lana, e ci sono tessuti che arrivano dal case di grandi maison: «Da qui pezzi limited edition, di altissima qualità, che nascono dalla valorizzazione di una fantasia, di una linea che nasce con quel tessuto speciale» continua Debora.

Con un dettaglio che fa la differenza: «La nostra produzione è made in Bergamo, un vero e proprio Km zero dato che ci avvaliamo di modelliste e aziende locali e artigianali del territorio per la produzione» spiega Martina che con Francesca sono l’anima commerciale e marketing del brand, veicolato attraverso i social media e il sito web thecbrand.it. «L’idea è di usare la Rete per diffondere la nostra etichetta - spiegano le sorelle Carrera -: Il nostro stile e la nostra modalità di sviluppare il brand sono dinamici. Con Debora reinterpretiamo la moda facendola più urban e femminile possibile: è una sfida che vogliamo far passare dal web, piattaforma visionaria e flessibile». Concrete, determinate: femministe e femminili. Loro immaginano e vivono così «The/C» e lo hanno scritto anche sulla loro felpa oversize Artemisia: «Siamo uniche e meravigliose». What else?

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