Ex Canossiane, partite le demolizioni e i lavori per la nuova pista ciclopedonale - Il video

L’OPERAZIONE. «Pinze» in azione per demolire gli edifici più recenti e non vincolati. Un nuovo percorso collegherà il parco Suardi con l’attuale sede Gamec, attraverso il verde degli antichi orti di San Tomaso. Il «nuovo borgo» sarà pronto per il 2025.

Martedì 19 dicembre, dietro ai portoni di via San Tomaso, le enormi «pinze» meccaniche hanno iniziato a demolire alcuni edifici (liberi da vincoli) delle ex Canossiane. Entra nel vivo il cantiere di «Orti Nuovi», intervento di rifunzionalizzazione dell’ex sito monastico firmato dalla società Supernova. Nascerà un borgo nel borgo, con due palazzi storici restaurati, altri costruiti ex novo, 62 appartamenti, 100 box interrati, corti e giardini.

Insieme alle prime demolizioni l’operatore ha avviato anche i lavori per il percorso ciclopedonale che collegherà il parco Suardi con l’attuale sede Gamec, attraverso il verde degli antichi orti di San Tomaso, quasi 13 ettari ceduti dal privato al Comune. L’area comprende sette edifici realizzati tra il Settecento e il Novecento e due stabili degli anni ’60 che sono appunto in corso di demolizione, per lasciare spazio a nuove edificazioni. «È l’avvio di un progetto su cui abbiamo lavorato a lungo», ricorda l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA