Cronaca / Bergamo Città
Sabato 04 Gennaio 2025
Epifania, in Cattedrale Messa solenne e Vespri con il Vescovo
GLI APPUNTAMENTI. Lunedì 6 gennaio ricorre la solennità dell’Epifania, che fa memoria della visita dei Magi al Bimbo di Betlemme, ma soprattutto celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù Cristo Salvatore dell’intera umanità.
Lunedì 6 gennaio alle 10,30, in Cattedrale, il Vescovo Francesco Beschi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica. Alle 17, sempre in Cattedrale, il Vescovo guiderà i Vespri. Nelle Messe dell’Epifania degli ultimi anni, monsignor Beschi ha sottolineato che i «Magi rappresentano il desiderio di mettersi in cammino per incontrare il Salvatore. Come i Magi, dobbiamo essere cristiani dello stupore e della gioia davanti al Salvatore, diventando testimoni del suo amore. L’Epifania è la festa della rivelazione di Dio a tutta l’umanità e a ogni persona. Ai suoi occhi non siamo un’umanità indistinta, ma ogni vita è preziosa».
Il Vangelo di Matteo
Della visita dei Magi, che dall’Oriente giunsero a Betlemme guidati da una cometa, parla soltanto il Vangelo di Matteo. Essi portarono al Bimbo di Betlemme tre doni, ricchi di significato simbolico, che fanno riferimento alla natura umana e divina di Cristo: l’oro (metallo prezioso, segno di regalità, dono destinato soltanto ai re e Gesù Cristo è il Re dei re), l’incenso (testimonianza e adorazione della sua divinità), la mirra (pianta medicinale costosa, usata soprattutto nelle sepolture, che rimanda alla futura sofferenza e morte di Cristo). Secondo i Vangeli apocrifi, i Magi erano dei sapienti dell’Oriente, quindi autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo. Sempre gli apocrifi, tramandano i loro nomi: Gaspare, Melchiorre, Baldassarre. La solennità dell’Epifania venne introdotta a Roma pare nel IV secolo.
La scena dell’arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme con i loro doni è stata raffigurata in numerosissime opere d’arte, ma anche in varie parrocchie bergamasche con il corteo in costume verso la chiesa. Inoltre, la solennità ha trovato ampia eco anche nella cultura popolare con una serie di proverbi: «L’Epifania tutte le feste porta via». «Dopo l’Epifania, il sole indugia sulla via». E in alcune città la notte dell’Epifania vede la Befana, raffigurata come una vecchietta, portare i doni ai bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA