Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 10 Giugno 2024
Elezioni amministrative: ecco tutti i sindaci eletti in Bergamasca
I NOMI. I risultati delle amministrative in provincia di Bergamo: ecco i 164 primi cittadini neoeletti.
Ecco i nuovi volti dei sindaci del nostro territorio dopo la tornata elettorale dell’8-9 giugno 2024: a Moio de’ Calvi alle 14.37 di lunedì 10 giugno la conferma dell’elezione del primo cittadino Alessandro Balestra, con la lista civica Moio nel cuore con 109 voti su 175 elettori e 128 votanti. È arrivata dunque l’«ufficialità» per l’elezione del sindaco in un Comune in cui si è presentata una sola lista. «Ci aspettano altri cinque anni impegnativi ma siamo pronti, per il bene del nostro paese. Sicuramente continueremo a investire sulla sicurezza e sulla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale» dice Balestra.
A Valtorta nuovo sindaco è Antonio Regazzoni della lista civica Valtorta Futura, con il 73,63% di voti: «Sono contentissimo di essere stato riconfermato, vuol dire che in questi 5 anni qualcosa di buono l’ho fatto... - ha detto -; c’è stata un affluenza altissima la più alta della provincia con 86,57% e sono stato riconfermato con 134 voti a 48...i prossimi obiettivi sono di proseguire con il buon lavoro svolto negli anni scorsi e se possibile migliorare ulteriormente».
A Vedeseta c’è la conferma, dopo il quorum, di Luca Locatelli della lista civica Per Vedeseta con 121 voti. «Risultati sorprendenti, dimostra che la comunità ha ancora fiducia in noi. Procediamo poi secondo il programma elettorale in particolare con la riqualificazione del centro storico e dell’ex casa delle scuole». spiega Locatelli.
A Cusio conferma per Andrea Paleni della lista civica Insieme per Cusio con 112 voti. A Luzzana il sindaco è Ivan Belluzzi con il 53,74% della lista civica Continuità e innovazione 3.0. Per Ornica vince Ambrogio Quarteroni con la lista civica Vivere a Ornica con 68 voti.
A Piazzatorre il sindaco è Valeriano Bianchi con 181 voti mentre ad Azzone la sfida la vince Mirella Cotti Cometti della lista civica Bene comune con il 60,55% di voti.
A Pontida Pierguido Vanalli ha perso il feudo della Lega: vince Davide Cantù della lista civica Viviamo insieme Pontida con il 52,71% di voti.
«Siamo molto contenti del risultato, è stata una vittoria di tutta la lista. I cittadini ci hanno premiato per quanto scritto nel programma e per come ci siamo fatti conoscere. Siamo felicissimi del risultato. È stato premiato il lavoro di tutti i ragazzi e abbiamo apprezzato la fiducia mostrata ai giovani. Dopo festeggeremo insieme» dice il neosindaco.
A Telgate confermato Fabrizio Sala con 1262 voti: «Fra rischio astensionismo e eventuale commissariamento, è stata la campagna elettorale più tesa di sempre - commenta -. Il risultato invece premia ampiamente il nostro lavoro e ci dà piena fiducia per impegnarci a favore di tutta la comunità per i prossimi cinque anni». A Fonteno vince invece Fabio Donda con la lista civica Il Basol insieme per migliorare con 316 voti: «I progetti per andare avanti altri cinque anni non mancano: c’è da mettere mano al Pgt e realizzare una piazzola di atterraggio per gli elicotteri. Vorrei anche che nel nostro gruppo ci fosse qualcuno, fra cinque anni, disposto a mettersi maggiormente in gioco: per me inizia il terzo mandato, e vorrei nel 2024 poter passare la mano a qualcun altro» dice il primo cittadino.
Ad Algua diventa primo cittadino Luigi Marconi di Uniti per Algua con 339 voti. «Ringrazio con affetto coloro che hanno dato sostegno ad un nuovo gruppo pieno di spirito, ringrazio tutti i componenti per aver messo a disposizione tempo da dedicare per il bene del proprio paese. Ringrazio le associazioni che operano sul territorio e non fanno mancare mai il loro sostegno» ha ringraziato Marconi.
Per Isso il nuovo sindaco è Giuseppe Donati per la lista civica Viviamo Isso con il 54,46%. A Ponteranica diventa sindaco Susanna Pini, della lista civica Ponteranica in Comune: «Sono super contenta, abbiamo fatto una bella campagna elettorale, regolare, con un profilo alto. È però una vittoria di squadra, tutti convinti e motivati hanno profuso tante energie per arrivare ad un successo fortemente voluto, per il bene del paese» spiega.
A Pedrengo diventa sindaco Simona D’Alba con la lista civica Uniti per il cambiamento 2.0 con 2575 voti.
A Camerata Cornello vince Andrea Locatelli per una decina di voti della lista civica Impegnati per Camerata Cornello con il 51,60%. A Lallio la nuova sindaca è Sara Peruzzini che ha vinto con 1280 voti: «Siamo felicissimi, orgogliosi del risultato raggiunto. Abbiamo lavorato tanto e ci abbiamo creduto fino alla fine - ha detto -. Abbiamo fatto una campagna elettorale rimanendo fedeli al nostro programma e a quello che vogliamo fare per Lallio. Ringraziamo tutti i lalliesi che ci hanno voluto dare fiducia. Sono emozionatissima e promettiamo di onorare la stima e la fiducia che Lallio ci ha riservato per i prossimi cinque anni». A Piario il sindaco è invece Francesco Zanotti della lista Piario in testa con il 62,15% di voti.
Ad Ambivere il sindaco è Vittorio Leoni per la lista civica Insieme per Ambivere con il 70,89% di voti. A Corna Imagna confermato Lodovido Locatelli con la lista civica Valorizzare il territorio con 337 voti mentre a Torre de’ Roveri vince Matteo Francesco Lebbolo con la lista Indipendenti lista civica Torre de’ Roveri con 1167 voti.
A Terno d’Isola sindaco è Gianluca Sala con la lista civica XTerno con il 35,30%. A Bonate Sopra l’ex presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi è sindaco con la lista civica Impegno comune con il 62,65% di voti.
A Mornico al Serio si conferma sindaco Eugenio Cerea della lista Siamo Mornico con 1418 voti.
Ad Almenno San Salvatore il sindaco è Michele Sarchielli della lista civica Per Almenno Lega- Salvini-Lombardia con il 56,16% di voti. A Barbata si conferma Vincenzo Trapattoni di Insieme per rinnovare Barbata con 348 voti mentre a Branzi è Angelo Rossi della lista civica Nuova sorgente con il 75,66% di voti il nuovo primo cittadino.
A Trescore vince Danny Benedetti con la lista Viviamo Trescore con il 63,84% di voti. Il nuovo sindaco di Sarnico è Vigilio Arcangeli per la lista civica SarnicoXSarnico con il 50,50%: finisce l’era Giorgio Bertazzoli; a Chignolo il nuovo sindaco è Saul Ronzoni della lista civica Futuro e Tradizione con 47,20%.
Il sindaco di Comun Nuovo è Ivan Rossoni della lista civica Progetto Comun Nuovo con il 72,51%.
Treviolo premia Gandolfi
Per Treviolo si conferma sindaco Pasquale Gandolfi, che ricopre anche il ruolo di presidente della Provincia di Bergamo, con la lista Progetto Treviolo con il 52,96% di preferenze. «Una grande soddisfazione quella di oggi - commenta -: i cittadini di Treviolo hanno riconfermato la lista “Progetto Treviolo” per i prossimi cinque anni. È il premio per questi ultimi dieci anni di sacrifici, in particolare poi gli ultimi cinque in cui il Covid ci ha messi in difficoltà» ha dichiarato il presidente della Provincia.
A Casirat e Mario Donadoni della lista civica Casirate un’idea in comune con il 46,84% guida il paese.
Per Isola di Fondra vince Carletto Forchini in un comune monolista Comune bene comune con 99 voti. Il primo cittadino di Monasterolo del Castello è Gabriele Zappella di Insieme per Monasterolo con 533 voti: «Rispetto a cinque anni fa, abbiamo raccolto 150 voti in più e questo ci sprona a lavorare ancora di più e meglio per il nostro paese - dice -. L’obiettivo è di chiudere le opere pubbliche in corso, partendo dagli interventi di digitalizzazione delle scuole finanziati con il Pnrr e dal piano di asfaltature per le strade del paese».
Fausto Dolci è il primo cittadino di Costa Serina per la lista Diamoci una mano con il 68,15% di voti.
Per Pradalunga la sindachessa è Natalina Elena Valoti di Idee in comune con 50,73% di voti, a Olmo al Brembo diventa sindaco Carmelo Goglio per la lista Uniti per Olmo con 253 voti mentre a Viadanica il sindaco è Nicola Micheli per la lista Uniti per Viadanica con il 62,99% di voti. «C’è tanto su cui lavorare, ma andiamo avanti come abbiamo sempre fatto. Come primo progetto procederemo con il rifacimento del manto del campo sportivo che è già in sintetico ma ha bisogno di una riqualificazione, visto che ogni giorno tantissimi ragazzi, atleti e studenti lo utilizzano» dichiara Goglio.
Per Ciserano diventa sindaco una donna: è Caterina Vitali per la lista Solidarietà e progresso per Ciserano con il 74,36% di voti. A Fara Gera d’Adda il primo cittadino è Raffaele Assanelli per la lista Per Fara e Badalasco con 56,45% di voti.
A Misano cade la roccaforte leghista di Daisy Pirovano: il nuovo sindaco è Ivan Mario Tassi di Siamo Misano con il 55,29% di voti. «Ha vinto la voglia di cambiare, com’è fisiologico che sia in una comunità piccola come la nostra. Sul risultato ha influito anche la nostra visione urbanistica, a tutela del territorio e della campagna» ha detto Tassi.
A Lurano Ivan Riva è alla guida del paese per la Lega con il 63,29% di voti.
Valbondione conferma Semperboni
A Valbondione si conferma sindaco Walter Semperboni con la lista Valbondione sul serio con il 63,15%. «Sono contento, sapevo che la gente mi era vicina perchè in questi 5 anni mi sono speso per il paese e avevamo iniziato la costruzione della lista un anno e mezzo fa. I cittadini di Valbondione ci han dato l’onore di poterli amministrare e li ringrazio. È una vittoria schiacciante, è stata premiata la nostra umiltà» dichiara il sindaco di Valbondione. Per Arcene il primo cittadino è Roberto Ravanelli per la lista Cambiano Arcene con il 51,88% di voti.
Riccardo Cagnoni, con il 40,64%, diventa sindaco di Vertova per la lista Per Vertova. A Cenate Sotto Thomas Algeri vince le elezioni con la lista Uniamo Cenate con il 61,05% di voti. A Brignano Gera d’Adda Marco Bonardi è il sindaco della lista civica Brignano che cambia con il 41,57%: «È stata una bella ed estenuante campagna elettorale. Non posso dire ora che sarò il sindaco di tutti ma punto ad esserlo. Ringrazio la mia famiglia per essermi stato vicino e la mia squadra per il lavoro fatto».
A Songavazzo il sindaco monolista confermato è Giuliano Covelli con la lista civica Ideale comune Songavazzo e 339 voti. Per Zogno vince la Lega con Giuliano Ghisalberti e il 58,65%, a Colzate il primo cittadino è Gian Lorenzo Spinelli della lista civica Per Colzate (52,59%).
Frigeni il più votato ad Almenno
Ad Adrara San Martino vince Sergio Capoferri per Adrara attiva la scelta viva con il 57,31% di voti. Ad Almenno San Bartolomeo confermato sindaco Alessandro Frigeni per la lista Per una cittadinanza attiva almennese con 3180 voti, ad Antegnate vince Simone Nava di Antegnate in comune con il 54,06% di voti.
Ad Azzano San Paolo il sindaco è Sergio Suardi di Siamo Azzano, Forza Italia, PPe Fratelli d’Italia con il 38,26%: «Dobbiamo subito partire dal ritrovare il rapporto con i cittadini: ascoltarli e renderli partecipi. L’assenteismo e il poco scarto di voti ci consegnano un paese diviso: spetterà a noi ricreare una comunità unita, seppur nelle reciproche differenze di pensiero» spiega il primo cittadino. A Bagnatica diventa sindaco Roberto Scarpellini per la lista Nuova Bagnatica con 1950 voti; a Grone vince Enrico Rodolfo Agazzi di Forza Grone con 331 voti.
A Grumello del Monte è sindaco Floriano Caldara di Prospettiva Grumello con il 46,11% di voti. Per Levate Paola Agazzi è primo cittadino per la lista Nuova proposta per Levate con il 45,23%, a Zandobbio Mosè Parigi di Zandobbio cambiare insieme vince con il 51,63% di voti.
A Rovetta Mauro Marinoni di Obiettivo Rovetta è sindaco con 1954 voti. A Vigolo Gabriele Gori vince con la lista civica Vigolo vola con l’83,38% di voti mentre a Castelli Calepio Adriano Pagani è sindaco con la lista Nuovi orizzonti con 30,67% di voti.
A Rota d’Imagna vince per il terzo mandato Paolo Giovanni Locatelli per Con Rota in comune con 417 voti. A Lenna è sindaco Remo Calegari con Impegno e passione per Lenna con 289 voti; a Canonica d’Adda Riccardo Enrico Sonzogni vince con la lista civica Un passo avanti e il 56,72% di voti.
Pasquale Busetti vince con la civica Innovazione civica a Martinengo nel paese della Bassa con il 56,12%. «Ero sicuro di vincere con questa lista civica, composta da candidati eccellenti, a dimostrazione di come contino le persone e non i simboli di partito. Saremo vicini ai cittadini per cambiare in meglio Martinengo» riflette Busetti.
Il Duca torna sindaco a Villa di Serio
A Villa di Serio il Duca di Piazza Pontida, Mario Morotti, con la civica Villa Aperta, è il nuovo sindaco con il 62,40% di voti. «Ringrazio i miei concittadini per la fiducia che hanno voluto di nuovo riconoscermi. Ho una squadra che sicuramente lavorerà nell’esclusivo interesse della nostra comunità. Saluto anche la mia sfidante alla quale sin d’ora do la mia disponibilità affinché si possa lavorare in modo collaborativo per la nostra gente» dice Morotti. A Gandosso vince Alberto Maffi con Insieme per Gandosso/Lega con il 63,55% di voti mentre a Cerete Cinzia Locatelli è la nuova sindaca con la lista Cerete Futura, con 699 voti.
A Gorle il sindaco è Giovanni Testa della civica Uniti per Gorle con il 44,11% di voti. A Fontanella il primo cittadino è Mauro Brambilla con la civica Fontanella continuità e concretezza con l’89,72% di voti, a Bariano il sindaco è Andrea Rota con la lista civica Vivi Bariano e il 63,28% di voti.
Stezzano, vince Tangorra
A Fara Olivana con Sola Matteo Seghezzi è sindaco per la lista Obiettivi comuni con il 50,75% di voti: «Ringrazio principalmente la squadra, che mi ha chiesto di provarci ancora. È una squadra forte e pronta al compito che la attende. Ringrazio anche i cittadini. Il nostro modo di amministrare dovrà essere questo: il consiglio comunale indica e controlla, la giunta esegue - spiega -. Abbiano vinto con pochi voti di scarto e questo risultato è un ulteriore conferma che chi amministra il Comune deve saper ascoltare. Noi dovremo ascoltare». A Rogno Felice Franzoni di Orizzonte comune è sindaco con il 60,80% di voti. «Ringrazio la cittadinanza di Rogno per l’enorme fiducia che ci ha dato, una vittoria netta oltre le nostre aspettative che aumenta la responsabilità e la nostra voglia di fare» spiega Franzoni.
Per Stezzano il sindaco è Simone Tangorra di Stezzano futura con il 60,68% di voti.
A Spirano resta Yuri Grasselli
A Pognano si conferma Giuseppe Vanoli con la Lega al 41,33% di voti. A Fino del Monte Giulio Scandella è il nuovo sindaco con la lista civica Progetto per Fino con il 71,01% mentre Marcello Carminati è il sindaco di Val Brembilla con la lista Val Brembilla nel cuore e il 51,90% di voti. A Spirano il primo cittadino è Yuri Grasselli con la lista Yuri sindaco di Spirano e Lega Salvini Lombardia con il 78,51%.
Veniero Arrigoni è sindaco di Valbrembo con la lista civica Cittadini protagonisti cambiare si può e il 44,36% di voti; a Peia vince Christian Bertocchi con la lista civica Insieme per Peia e il 57,06% di voti.
Capizzone, vince Michela Zuin
A Madone il primo cittadino è Massimo Mangili con la lista civica per Madone e il 69,01% di voti. Per Capizzone il sindaco è Michela Zuin con il 52,67% di voti e la lista civica Capizzone in comune. «Sono felice che la nostra lista ha vinto perché non riuscivo a pensare di dover stare all’opposizione con solo 2 dei miei 10 preziosi consiglieri. Oltre alla gioia c’è un grande desiderio di fare quello che abbiamo immaginato, progettato e in cui abbiamo creduto» spiega Zuin. Anche a Pontirolo il sindaco è donna e si chiama Erika Bertocchi, con la lista Uniti per Pontirolo e il 35,83% di voti.
A Osio Sopra il primo cittadino è Luca Colleoni con la lista civica Vivere Osio e il 52,46% di voti. Francesco Ferrari è il sindaco di Parre con la lista Parre vive in te e il 53,39% di voti. «Grazie al paese che ci ha votato, ma anche a chi non ci ha scelto. Il sindaco è di tutti i parresi: cercheremo di assumerci questo dovere come gruppo. Vittoria mia e della lista» dice Ferrari. A Costa di Mezzate è Andrea Trapletti il sindaco con la Gente, il paese e 1275 voti: «Ci metteremo al lavoro in continuità con quanto svolto nel precedente mandato. La parola d’ordine è continuità» afferma.
A Cortenuova il sindaco è Ambrogio Falchetti con la lista civica Obiettivo comune Cortenuova con il 51,75% di voti. «Il mio impegno e quello dei consiglieri sarà quello di dare concretezza agli obiettivi che abbiamo illustrato nella campagna elettorale, primo tra tutti la partecipazione alle decisioni che incidono sul presente e il futuro del paese» dice Falchetti.
A Ranica il sindaco è Sergio Parma con la lista Proposte per Ranica e il 61,56% di voti: «Con questa riconferma della lista civica Proposta per Ranica giunge ai 35 anni di presenza e di lavoro sul territorio. Un grazie particolare a Mariagrazia Vergani a tutta la squadra e anche alla lista Ranica che vorrei per la loro correttezza». A Lovere la sindachessa è Claudia Taccolini con la lista Lovere domani con il 44,40%.
A Montello c’è Elvira Borali
A Montello la sindaca è Elvira Borali per la lista Elvira Borali sindaco Montello 2024 con il 39,18% di voti: «Ringrazio tutti, la popolazione che mi ha sostenuto. Ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta. Abbiamo vinto per sette voti in più rispetto al gruppo Uniti per Montello (ex maggioranza) - spiega -. Tra le priorità della nostra lista c’è il no all’inceneritore: abbiamo presentato un’osservazione in Provincia e ci crediamo». A Brusaporto Maria Cristina Galizzi è sindaco per la lista civica Vivi Brusa e il 52,73%; per Credaro a vincere c’è Adriana Bellini con Progetto Credaro con il 54.09% di voti.
Giuseppe Togni vince a Cavernago con 1316 voti. Gianluigi Conti è il sindaco di Ghisalba con la lista Continuità e Rinnovamento e ha vinto con il 70.02% di voti. «È un risultato che nessuno di noi si aspettava e che ci riempie di orgoglio. Pertanto, ringrazio in primis la mia squadra per il grande lavoro svolto con dedizione in questi 5 anni e i cittadini per la fiducia che hanno riposto in noi» dice Conti. Teodoro Merati è sindaco di Barzana con la lista civica Dialogo e concretezza e il 53,68% di voti.
A Berbenno il sindaco è Manuel Locatelli della lista civica Noi per voi con il 55,55% di voti. A Berzo San Fermo si conferma Luciano Trapletti con 663 voti e la lista Berzo San Fermo oltre il 2000 mentre a Bianzano il sindaco è Nerella Zenoni con Uniti per Bianzano e 299 voti.
A Bolgare vince Luciano Redolfi con la lista Impegno per Bolgare, Lega Salvini Lombardia e il 60,11% di voti. Carlo Previtali è sindaco di Bonate Sotto con la lista Bonate Viva e il 62,30% di voti; a Bossico la sindachessa è Daria Schiavi di Insieme per Bossico con il 62,03% di voti: «Ci prepariamo al nostro terzo mandato, e dopo i primi due in cui avevamo vinto presentandoci come lista unica devo riconoscere che questa volta la soddisfazione è doppia» commenta.
Per Bracca vince Giacomo Gentili con Bracca Viva e 413 voti; a Brembate vince Luca Rosa con la lista Il Comune amico con 2747 voti e a Brumano si conferma Giovanni Manzoni con la lista Resegone e 68 voti.
A Calcio il sindaco è Marco Giacomo Gazzaniga della lista Vivi Calcio 2024 con il 49,13% di voti. A Caprino Bergamasco vince Luca Tami di Progetto Caprino con il 54,35% di voti.; per Carvico il sindaco è Sergio Locatelli con la lista Con voi per Carvico con il 84,20%.
A Casazza Renato Totis è il sindaco con la lista Orizzonte comune e il 47,52% di voti. A Cassiglio la monolista Stella alpina di Fabio Bordogna ha raggiunto 49 voti. A Castel Rozzone Luigi Giovanni Rozzoni è sindaco con la lista Progetto comune e 1260 voti.
A Castro vince Patrizia Carizzoni per la lista InCastro con il 69,73%. A Cazzano Sant’Andrea confermato Sergio Spampatti con Insieme per Cazzano e Lega con il 76,78% di voti. A Cenate Sopra vince Claudia Colleoni per Rinnoviamo Cenate Sopra con 1178 voti: «La nostra priorità? Tenere aperti e attivi gli spazi educativi rivolti ai ragazzi delle scuole medie e agli adolescenti che non hanno ancora recuperato la socialità che conoscevano prima del Covid» commenta.
A Covo Andrea Capelletti è sindaco con la lista Progetto Covo e 65,13% di voti. A Dossena il sindaco è Fabio Bonzi con la lista Impegno e servizio Dossena e 387 voti mentre a Endine Gaiano vince Marco Zoppetti con la lista Continuare per migliorare con il 57,37%: «Sono contento perché questa è una vittoria di un gruppo che porta avanti l’impegno amministrativo in comune da ormai venticinque anni - dice -: io inizio il terzo mandato e, l’ho già detto ai miei, vorrei che oltre a realizzare quanto abbiamo proposto nel nostro programma elettorale crescesse al nostro interno qualche personalità disposta, tra cinque anni, a raccogliere il testimone e andare avanti. Perché, come dice il nome della nostra lista, vogliamo sempre continuare per migliorare».
A Foppolo c’è Eli Pedretti
Per Entratico c’è Andrea Epinati per Insieme per Entratico 2.0 con il 65,62% di voti; a Fiorano al Serio è sindaco Andrea Bolandrina con la lista Insieme per Fiorano con il 54,79% di voti. Eli Pedretti è la sindaco di Foppolo con la lista Foppolo 2024 e 60,91% di voti.
A Gandellino il sindaco è Flora Donatella Fiorina con la lista Uniti nel rinnovamento con 320 voti. A Gaverina Terme vince Alex Amaglio con la lista Gaverina Terme sostenibile con 339 voti mentre per Gorlago il sindaco è Maria Elena Grena con Uniti per Gorlago Lega con il 70,41% di voti.
A Grassobbio Manuel Bentoglio vince con la civica con Andiamo avanti insieme con il 66,83% di voti. A Morengo Amilcare Signorelli si conferma con Insieme per Morengo con il 43,43% di voti; Simone Piana è sindaco di Mozzanica con la lista Per Mozzanica con il 61,31% di voti.
A Orio al Serio vince Alessandro Colletta con la lista Orio viva e il 64,02% di voti. Per Onore vince Ettore Schiavi con la lista Innanzitutto Onore con 459 voti mentre il sindaco di Osio Sotto è Corrado Quarti con la lista la Margherita e il 77,70% di voti: «Il dato del 77% parla da solo. È una vittoria storica. Significa che la popolazione ha apprezzato quanto fatto negli ultimi cinque anni. Avanti ancora per altri 5 nel solco della buona amministrazione» commenta il primo cittadino.
A Pagazzano c’è Raffaele Moriggi
A Pagazzano è sindaco Raffaele Moriggi con la monolista civica Pagazzano Intesa Comune (675 voti) mentre a Piazza Brembana vince con la lista civica Uniti per cambiare Leone Gervasoni (37,52%): nel video qui sopra la festa. A Ponte Nossa primo cittadino è Stefano Mazzoleni con la lista Ponte Nossa in comune (77,20%).
A Premolo è sindaco Omar Seghezzi con la lista Uniti per Premolo con 571 voti; a Presezzo vince Luca Arzuffi con il 66,11% di voti e la lista Presezzo con te per il bene comune. Per Roncobello c’è Ilaria Rovelli con la lista Viviamo Roncobello e 234 voti.
A Roncola il sindaco è Andrea Rota con Roncola per il futuro e il 59,49% di voti. Ranzanico nomina sindaco Angelo Pizzighini con Cambiamo Ranzanico e il 61,42% di voti mentre a Sant’Omobono Terme vince il leghista del gruppo indipendente Sauro Ivo Manzoni con il 40,11% di voti.
Paolo Colonna è sindaco di Scanzo
A Santa Brigida la monolista di Manuel Rossi i Giovani per il futuro di Santa Brigida totalizzano 305 voti. A Scanzorosciate vince Paolo Colonna per la lista Proposta per Scanzorosciate impegno comune con il 77,80% di voti.
Già vicesindaco di Davide Casati e sindaco reggente dopo che il l’ex primo cittadino è diventato consigliere regionale in quota Pd; a Riva di Solto Lorenzo Lazzari con Onda nuova vince con il 64,35% di voti.
A Selvino Andrea Santopietro di Un futuro per Selvino diventa sindaco con il 54,59% di voti. A Schilpario vince Claudio Agoni con Vivi Schilpario con il 62,04% di voti; a Sedrina Stefano Micheli è sindaco con la lista Impegno comune e il 59,59% di voti.
Riconfermato a Sotto il Monte Denni Chiappa con la lista civica Sotto il Monte Giovanni XXIII con il 59,21% di preferenze. Per Spinone il sindaco è Simone Scaburri con Semplicemente Spinone monolista con 410 voti, a Taleggio è primo cittadino per Insieme per Taleggio Gianluca Arnoldi con 250 voti: «Sono felice dei risultati e della rielezione. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto. Continueremo a lavorare sui principali ambiti portati in campagna elettorale: viabilità e urbanistica, incentiveremo attività produttive, turismo e istruzione. Ovviamente al centro ci saranno le persone della valle e i loro bisogni» ha detto.
Per Suisio ha vinto Edoardo Bertuetti di SìAmo Suisio/Bertuletti Lega Suisio con l’87,16% di voti. Roberto Martinelli è sindaco di Tavernola con la lista Tavernola al centro e 68,58% di voti mentre a Torre Boldone vince Simonetta Farnedi con la lista Uniti per cambiare con il 49,66% di voti.
Ubiale ha come primo cittadino Ersilio Gotti con la lista Nuovi Orizzonti e il 65,73% di voti mentre a Torre de’ Busi vince Eleonora Ninkovic di Noi e voi siamo Torre de’ Busi con il 62,24% di voti. A Valgoglio vince Angelo Bosatelli con Uniti per Valgoglio con il 63,28% di voti.
A Verdello è sindaco Fabio Mossali di Insieme per Verdello con il 56,56% di voti, a Vigano vince Alfredo Nicoli con Noi per Vigano e 468 voti. A Villa d’Almè Valentina Ceruti è sindaco con la Gente 2.0 e 2.794 voti mentre Luigi Alberto Locatelli è il primo cittadino di Zanica con Zanica Futuro migliore e il 50,63% di voti. A Boltiere Osvaldo Palazzini è sindaco per la lista civica Gente di Boltiere con la preferenza del 68,55%: «Ci aspettavamo una vittoria così schiacciante a fronte del fatto di avere unito il centro destra. Questa decisione è stato anche un investimento politico in previsione futura» commenta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA