Elena Carnevali, prima uscita ufficiale da sindaca di Bergamo - Video

AL LAVORO. La neosindaca ha preso possesso degli uffici da primo cittadino di Bergamo. Alle 18.30 il primo evento pubblico per Clorofilla, la mostra degli allievi dell’Accademia di Belle arti Carrara.

La prima sindaco donna della città di Bergamo, Elena Carnevali, ha fatto il suo ingresso nella mattinata di mercoledì 12 giugno a Palazzo Frizzoni e ha preso possesso dell’ufficio del sindaco proprio mentre nelle stesse ore il suo predecessore, Giorgio Gori, è volato a Bruxelles. Smantellato dunque il Point di via Sant’Orsola, quartier generale della campagna elettorale della neosindaca, Elena Carnevali ha fatto il suo ingresso nella sede di piazzale Matteotti dopo la proclamazione di martedì pomeriggio.

Proprio ieri, nella Sala Specchi di Palafrizzoni, il presidente del Tribunale Cesare de Sapia ha

ufficializzato la vittoria della leader del centrosinistra subito al primo turno, avendo superato ampiamente la quota minima necessaria di 28.498 voti validi: Carnevali ne ha raccolti infatti 31.321. Subito dopo c’è stato il passaggio della fascia tricolore dalle mani dell’ormai ex sindaco Giorgio Gori. «La porterò con disciplina e onore - ha detto Elena Carnevali - . L’ho fatto in Parlamento, lo farò qui, da dove sono partita nel 1999. Sarò la sindaca di tutti, in stretta collaborazione con tutto il Consiglio comunale, maggioranza e opposizione. È il ruolo più bello, quello più vicino alle persone».

Ora ci sono venti giorni massimi per la convocazione del primo Consiglio comunale (quindi entro il 1° luglio), con la Giunta fatta. La composizione del nuovo esecutivo sarà quindi una delle prime sfide da affrontare. «Mi prenderò il tempo giusto per fare le cose bene – assicura Carnevali –. I criteri saranno la competenza, l’impegno, che sono quelli che chiedono i cittadini, per affrontare le sfide cruciali che abbiamo di fronte. Poi, certo, ci sono tanti esiti elettorali positivi da prendere in considerazione».

Leggi anche
Leggi anche

In serata, poi, la prima uscita pubblica da sindaca di Bergamo per Elena Carnevali, all’inaugurazione di «Clorifilla» la tradizionale mostra di fine anno degli studenti dell’Accademia di Belle Arti «G. Carrara» – Politecnico delle Arti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA