Eclissi di Luna parziale, le vostre foto di sabato sera

IL FENOMENO. Le foto dei nostri lettori ce l’hanno mostrata in tutto il suo splendore. Sabato 28 ottobre si è verificata un’eclissi di Luna parziale che è stata visibile anche dall’Italia e dalla Bergamasca.

Per avere un’eclissi lunare è necessario che la Luna sia piena. Ma non solo: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati, in modo che l’ombra della Terra sia proiettata sul nostro satellite. A seconda poi del punto esatto nel quale la Luna viene a trovarsi quando è piena si tratterà di eclissi parziale, totale o di sola penombra. Per la prossima eclissi totale visibile dall’Italia sarà necessario attendere il 7 settembre 2025.

Sabato a Bergamo

L’eclissi di sabato 28 ottobre è iniziata attorno alle ore 20, momento in cui la Luna si immersa nella penombra terrestre. Alle 21.30 circa ha avuto inizio la vera e propria eclissi parziale, che è cultimata attorno alle 22.14, con la Luna che è uscita dal cono di ombra per entrare nuovamente nella “fase” di penombra. La conclusione del fenomeno è stata prevista dopo la mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA