Ecco il nuovo Codice della strada: nuove regole su monopattini, autovelox, cellulare

IN ITALIA. La riforma del Codice della strada passa anche al Senato e diventa legge. Ecco tutte le novità da sapere.

Molte le misure al centro delle polemiche, a partire dalla stretta sui monopattini, per i quali scatta l’obbligo di targa, casco e assicurazione, anche se bisognerà aspettare i tempi tecnici dei regolamenti attuativi. sempre con il monopattino basta andare contromano o percorrere strade a scorrimento veloce. Per gli automobilisti subentra l’obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta.

Gli autovelox

Nel mirino anche le nuove norme sugli autovelox: nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente si pagherà una sola sanzione, quella più grave, aumentata di un terzo.

Per gli automobilisti subentra l’obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta

Capitolo a parte le limitazioni alla circolazione urbana che potranno essere imposte solo se sussistono congiuntamente le esigenze di riduzione di emissione inquinanti e di tutela del patrimonio culturale e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale.

Ztl e tolleranza zero su droga e alcol

Discorso simile per le Ztl: niente sanzioni multiple per chi, entrato correttamente, si trovi bloccato nella zona quando il divieto entra in vigore. Fortemente voluta dalla Lega è poi la norma a tolleranza zero sui controlli per la guida sotto effetto di stupefacenti. Chi verrà fermato non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test perché scatti la revoca della patente e la sospensione di tre anni. Tolleranza zero anche sull’alcol, con novità per i recidivi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro).

Con il cellulare al volante

Questione cellulare: il divieto al volante si sapeva già, ma è importante sapere che chi lo usa riceverà multe ancora più severe, fino a 1.400 euro. Scatta in automatico la sospensione della patente fino a 15 giorni.

Novità per i neopatentati

I neopatentati, con il nuovo codice, potranno ora guidare anche la macchina familiare, purchè non superi i 75Kw/t, multe più severe per l’abbandono degli animali in strada: sanzioni salate e la reclusione da 2 a 7 anni,

© RIPRODUZIONE RISERVATA