È in distribuzione la mappa «Bergamo Verde»

Uno strumento cartaceo e digitale per scoprire i principali parchi e giardini della città e conoscere meglio il patrimonio verde pubblico.

Dopo il Piano strutturale del verde, raccontato a gennaio scorso, e il bilancio arboreo presentato qualche giorno fa, è la volta della mappa «Bergamo Verde», uno strumento dedicato a cittadini o turisti per orientarsi nei principali parchi cittadini. I tre progetti sono legati perché accomunati dal filo conduttore del lavoro puntuale di raccolta dati sul verde cittadino eseguito negli scorsi mesi.

«I database cartografici sul verde pubblico urbano del Comune di Bergamo erano ormai obsoleti e inadeguati per le nuove esigenze di pianificazione. Questi strumenti non solo risultavano incompatibili con i software di gestione manutentiva, ma necessitavano di un aggiornamento sia quantitativo che qualitativo del patrimonio verde comunale. Era fondamentale quindi realizzare una corretta identificazione delle aree verdi e degli impianti arborei esistenti per una gestione efficiente e programmata del verde pubblico.» Racconta Marzia Marchesi, Assessora al Verde pubblico

In collaborazione con il Servizio Infrastrutture Tecnologiche e Sistema Informativo comunale, che si occupato delle riprese aeree e della produzione di ortofoto digitali di precisione, il Comune ha deciso quindi di affidare a una società specializzata il rilievo fotogrammetrico del patrimonio verde.

L’obiettivo principale di questo incarico è stato aggiornare e migliorare la banca dati del verde pubblico comunale, rendendo possibile una pianificazione più efficiente e sostenibile della gestione del verde. Questo intervento permetterà infatti di sviluppare un Piano Operativo del Verde che risponda alle moderne esigenze di gestione e manutenzione, assicurando spazi verdi di qualità per i cittadini di Bergamo.

A completamento del lavoro, è stata elaborata una mappa sia digitale che cartacea basata sui dati censiti. Questa mappa sarà utile a cittadini e turisti per scoprire i principali parchi e giardini della città dove saranno presenti infografiche informative, che permetteranno di conoscere meglio il patrimonio verde pubblico e di apprezzarne le caratteristiche uniche.

La nuova mappa, distribuita gratuitamente presso gli Infopoint di Visit Bergamo, l’Orto Botanico, le reti di quartiere, rappresenta un ulteriore passo verso una città più verde e accogliente, favorendo la fruizione consapevole e informata del patrimonio naturale urbano.

Link mappa online https://www.comune.bergamo.it/verdepubblico

© RIPRODUZIONE RISERVATA