Droga, consumatori in crescita del 20%. «L’hashish fin dai 13 anni, è allarmante»

I DATI. Il «Nucleo operativo per la tossicodipendenza» della Prefettura ha ricevuto 1.037 segnalazioni in un anno. Il prefetto: «La domanda è molto elevata». Tra gli over 65 prevale la cocaina. In aumento anche le patenti ritirate.

Oltre mille lo scorso anno e già 320 nei primi tre mesi del 2025, con una crescita del 20%. Sono i dati dei cittadini che vengono segnalati dalle forze dell’ordine alla prefettura perché «assuntori» di sostanze stupefacenti.

In media di 3,5 segnalazioni al giorno

Non si tratta di denunciati o arrestati per spaccio, nei confronti dei quali scattano provvedimenti di natura penale, bensì di una violazione di tipo amministrativo che comporta una sanzione come, per esempio, la sospensione della patente di guida per un mese, perché il cittadino viene trovato in possesso di quantitativi di droga limitati in quello che viene considerato l’uso personale. E i dati di questi assuntori di droga raccolti dalla Prefettura – dove opera uno specifico «Nucleo operativo per la tossicodipendenza» – mostrano uno spaccato sul fenomeno del consumo di droga nella Bergamasca che lo stesso prefetto Luca Rotondi definisce «preoccupante».

Quanto ai dati, lo scorso anno la Prefettura ha ricevuto 1.037 segnalazioni di assuntori di droga: significa, in media, 2,8 al giorno. Nei primi tre mesi di quest’anno gli assuntori segnalati dalle forze dell’ordine sono stati 320, pari a 3,5 in media al giorno.

Leggi l’approfondimento completo, con tutti i dati, su L’Eco di Bergamo di domenica 13 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA