Domenica la Festa della Repubblica: onorificenze al merito a 32 bergamaschi

Il 2 Giugno. In piazza Vittorio Veneto la cerimonia: il prefetto consegnerà i riconoscimenti. Previsti il sorvolo di un elicottero dell’esercito e un soccorso simulato sulla Torre dei Caduti.

Ci sarà anche il sorvolo di un elicottero AB205 del Terzo reggimento di sostegno dell’Aviazione militare, mentre la squadra speciale Saf, il soccorso speleo alpino fluviale dei vigili del fuoco, specializzata nella gestione di interventi in quota, simulerà il soccorso di una persona colta da malore mentre si trova all’ultimo piano della Torre dei Caduti, tramite l’allestimento di una teleferica di recupero del paziente. Sarà dunque una cerimonia al contempo solenne ma articolata e dinamica quella predisposta dalla Prefettura cittadina per domenica 2 Giugno in piazza Vittorio Veneto, in occasione del 78° anniversario di fondazione della Repubblica italiana.

Il prefetto Giuseppe Forlenza accoglierà i comandanti delle forze dell’ordine del territorio – esercito, polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza, vigili del fuoco – e i rappresentanti di Provincia, Comune, casa circondariale, Ufficio scolastico territoriale e istituto Politecnico delle arti «Gaetano Donizetti». Tutti enti che hanno collaborato alla preparazione dell’evento. Saranno poi presenti in piazza i sindaci del territorio, gli studenti del liceo coreutico Antonio Locatelli, la banda di Gazzaniga, la Croce Rossa, gli Alpini, le associazioni combattentistiche e d’arma, i volontari delle associazioni nazionali di polizia e carabinieri e la Protezione civile.

La cerimonia

La cerimonia avrà inizio alle 10 con lo schieramento di un reparto di formazione interforze, che renderà gli onori alle autorità. Seguiranno l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In piazza saranno presenti anche un plotone degli allievi ufficiali dell’Accademia delle fiamme gialle, i gonfaloni di Comune di Bergamo, Provincia e degli altri Comuni presenti, medaglieri e labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, una rappresentanza della consulta degli studenti e il Nucleo bandiera e un picchetto in armi del Terzo reggimento Aquila di Orio al Serio. Il prefetto consegnerà 32 onorificenze dell’ordine «Al merito della Repubblica italiana», concesse da Mattarella a 26 nuovi cavalieri, tre ufficiali e tre commendatori. L’evento sarà inoltre allietato da cinque ottoni dell’ensamble Donizetti del Politecnico delle arti, che eseguirà tre brani, due di quali arricchiti dalla performance canora di un soprano e dalla coreografia dei ballerini del liceo Locatelli. Gli studenti della Consulta leggeranno un brano della Costituzione, poi la manifestazione si chiuderà con l’Inno di Mameli eseguito dalla banda di Gazzaniga mentre i vigili del fuoco dispiegheranno il Tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA