Daste, torna la festa del Gin bergamasco

BERGAMO. Sono sette le case produttrici presenti quest’anno all’evento in via Daste e Spalenga, venerdì 8 e sabato 9 marzo.

L’8 e il 9 marzo al Daste di via Daste e Spalenga torna «Berghem Gin Fest». Dall’idea di Gin Ceck, pseudonimo social di Francesco Milanesio, noto influencer del settore, un tour alla scoperta dei produttori di Gin di ogni provincia e di ogni zona d’Italia.

Dalle 20 alle 2, l’evento ha come scopo la valorizzazione e la promozione dei gin e dei produttori bergamaschi, siano essi grandi e affermati, o nuove proposte del settore. «Mi capitava spesso – spiega Milanesio – di parlare di gin con avventori e baristi. Da questi incontri ho sempre percepito la poca conoscenza dei Gin locali e artigianali. Spinto dalla passione, ho voluto creare una vetrina per i produttori locali. È nato così il primo Gin Festival, dove ho cercato di coinvolgere i migliori produttori della mia città in un format che unisse degustazione, racconto e divertimento. Il seguito è la storia di un evento che oggi tocca decine di province e città in tutta Italia»

«Promuovere ed Investire sulla qualità - continua Milanesio - significa anche promuovere e sviluppare la consapevolezza del bere responsabile. Sono un appassionato, prima che un promotore, e odio quella che definito “politica dell’abbeveratoio”. Dietro ad un distillato ci sono ricerca, passione, tradizione, storia e professionalità ed è doveroso fare in modo che queste peculiarità siano al centro di ogni iniziativa. La proposta di Berghem Gin Fest è quella di valorizzare tutto questo offrendo prodotti di altissima qualità miscelati perfettamente evitando le esagerazioni che trasformano il piacere di un drink nello sballo. Siamo e saremo sempre paladini di un consumo consapevole e, soprattutto responsabile»

I protagonisti del Berghem Gin Fest saranno i produttori di Spirits, presenti personalmente a miscelare e spiegare al pubblico le caratteristiche che contraddistinguono ciascun Gin. Saranno 7 le case produttrici presenti quest’anno: Zen Italian Gin, After Gin, H-Res Gin, Distilleria Orobica Autonoma, Storico Opificio Frati, Spirito Libero, Gin sul Serio. La Tonica ufficiale sarà «Acqua Brillante», della storica azienda italiana Recoaro, leader di settore dal 1954.

Musica

Berghem Gin Fest sarà, come da tradizione di tutti i Gin Festival, anche musica e intrattenimento.

Venerdì 8 marzo torna a Bergamo «Splendido Splendente», tutto il meglio della musica italiana di ieri e di oggi. Sabato 9 marzo, spazio invece a «Tropicalismi»

L’evento è ad ingresso gratuito e le degustazioni saranno gestite con un sistema di Tocken che permetterà al pubblico di assaggiare più tipologie di Gin.

Maggiori informazioni sulla pagina Instagram @berghemginfest oppure su Whatsapp al 3333751757

© RIPRODUZIONE RISERVATA