Dall’ex Hotel Commercio a «Palazzo Santo Spirito»: ecco il nuovo complesso di via Tasso - Foto e video

A BERGAMO. Da giovedì 27 aprile, il complesso ex Hotel Commercio sarà al 100% operativo per accogliere turisti e visitatori in una struttura ricettivo-alberghiera di pregio.

Sono ufficialmente terminati i lavori al compendio immobiliare di Santo Spirito, luogo dal grande valore storico e artistico nel cuore di Bergamo che, da giovedì 27 aprile, sarà al 100% operativo per accogliere turisti e visitatori grazie all’ingresso del Gruppo HB Hotel. Per l’occasione il Presidente della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo Luigi Sorzi e il Consigliere FIEB Mauro Bonomelli hanno simbolicamente consegnato le chiavi del Palazzo al presidente del Gruppo, Gian Carlo Zambanini.

4 mila metri quadrati e 81 camere

Una superficie totale di 4 mila metri quadrati, 81 camere, una sala bar-ristorante, una sala conferenze e una SPA con piscina sono tra i servizi di cui gli ospiti potranno usufruire all’interno della struttura, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e restauro, sia degli spazi interni che degli spazi esterni, quali portici, giardini e cortili che sono stati riqualificati nel rispetto degli elementi storico-architettonici di pregio esistenti.

Un progetto avviato nel gennaio 2021 e giunto a termine oggi dopo 16 mesi di lavori e con un investimento complessivo di 9 milioni di euro. «È una grande soddisfazione poter finalmente presentare i risultati di un lavoro e di un investimento imponente che ha visto la nostra Fondazione impegnata per dare nuova vita e riqualificare degli spazi dal grande valore storico per la città di Bergamo, soprattutto nell’anno della sua nomina a Capitale della Cultura – ha dichiarato Luigi Sorzi, Presidente di Fieb -. Il complesso di Santo Spirito, così riqualificato, conferirà nuova linfa anche allo storico e caratteristico quartiere inserito tra via Tasso e via Pignolo, grazie alla presenza di servizi che saranno ad usufrutto non solo degli ospiti dell’albergo, ma anche dell’intera cittadinanza. È questo l’obiettivo con cui abbiamo inizialmente studiato il progetto, integrare la struttura con il tessuto storico del quartiere».

Gli fa eco Mauro Bonomelli, Consigliere di Fieb: «Con oggi si chiude il capitolo di un’impresa che rappresenta in toto la volontà della Fondazione di valorizzare il patrimonio storico e artistico di Bergamo e di renderlo di nuovo trasmissibile attraverso la storia del luogo. Possiamo quindi finalmente condividere con la cittadinanza i frutti di un lavoro che ci ha visto impegnati nel recupero della struttura, degli antichi intonaci decorati e dei bellissimi cornicioni in cotto cinquecenteschi che ne cingono le pareti, riportandoli al loro stato originario grazie all’approccio conservativo mantenuto».

Visite sabato 29 aprile

Il progetto ha previsto la realizzazione di un bar aperto anche ai clienti esterni. Sabato 29 aprile «Palazzo Santo Spirito» sarà aperto non solo agli ospiti della struttura, ma anche a tutti coloro che vorranno visitare gli spazi ristrutturati, previa prenotazione obbligatoria chiamando gli uffici della Fondazione Istituti Educativi al numero 035243927 o scrivendo all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA